Go to Top

Crisi opportunità per migliorare

Crisi opportunità

Mi chiedo se accogliere la prossima crisi come opportunità per migliorare.

Ma in realtà non ci credo tanto.

Infatti credo che una crisi sia soprattutto un’ opportunità per comprendere il senso delle cose e della propria vita.

Il miglioramento arriva sempre più tardi, ma non sempre è economico.

Anzi, devo dire che a questo punto bisogna intendersi su cosa sia l’ economia, perchè questa non è una definizione scontata.

Infatti, lo studio dell’ economia è connesso con quello della politica, ed anche della società, e non è mai disgiunto da quello della cultura di massa.

Sfortunatamente, siamo tutti immersi nel concentrato di idee propinato dai media, i quali si sforzano per convincerci su cosa abbia valore, ed anche sul perchè ci si debba alzare ogni mattina per andare a lavorare.

Per questo motivo, se si desidera studiare l’ economia è fondamentale diventare consapevoli della propria vita, ed anche di quello che crediamo vero, nobile, desiderabile.

Il mestiere di amministratore di condominio ti porta naturalmente ad approfondire i temi che riguardano l’ economia.

Ciò in quanto ogni amministratore è coinvolto continuamente negli interessi e nei valori degli altri.

Sia di ognuno dei condòmini con cui sei chiamato a relazionarti.

Ed anche su ciò che riguarda l’insieme degli interessi che coinvolgono le comunità residenziali di cui sei, nel bene e nel male, rappresentante legale, gestore della cassa, responsabile di direzione per ciò che riguarda la manutenzione dei beni comuni e dei servizi tecnici.

Molte volte è sconfortante confrontarti con una realtà culturale totalmente inadeguata per comprendere problemi di cui, nel bene e nel male, l’ amministratore è costretto ad occuparsi.

Ciò in quanto la gran maggioranza degli argomenti in discussione sono concentrati sul calcolo del guadagno, della perdita, oppure della convenienza, o del risparmio.

Il valore delle cose e delle procedure di gestione

Quasi mai riesco a concentrare l’ attenzione sul valore delle cose, e sulle procedure di gestione della cosa comune, che poi sarebbe la questione più importante.

Spero che a settembre, quando saremo costretti a confrontarci con problemi politici e sociali sconosciuti e nuovi, sapremo riscoprire l’ importanza di questo fondamentale punto di vista.

La Community AziendaCondominio

In questa prospettiva, da ormai alcuni anni, offro l’ opportunità di confrontarci su come migliorare le procedure condominiali, su questo sito e sui gruppi social; Esiste anche la pagina dedicata su facebook.

Credo con convinzione che solo studiando insieme si possano immaginare soluzioni per migliorare le procedure di lavoro, soprattutto per ciò che riguarda il controllo interno della gestione.

Inoltre la nostra community promuove lo studio dell’ economia relazionale, che oggi più che mai è importante per poter avere la possibilità di superare la crisi economica, culturale, politica e sociale che stiamo vivendo.

Anche su questo argomento ho creato una pagina e un gruppo social su facebook.

Consorzio AziendaCondominio

Infine è giusto ribadire che l’ organizzazione del condominio, per come è concepita oggi, non va bene.

Infatti, le condizioni di mercato distorte in cui operiamo, mettono l’ amministratore di condominio in una condizione di conflitto di interessi che condiziona il mercato, e ne impedisce l’ evoluzione.

Per risolvere queste evidentissime difficoltà, a mio giudizio, è necessario che le comunità residenziali si organizzino in consorzi.

Il consorzio è la scelta migliore per gestire in modo economicamente vantaggioso la contabilità, e scegliere i fornitori più affidabili e onesti.

Ho aperto un gruppo social su facebook che riguarda il consorzio di condominio.

Chi siamo – Crisi opportunità

Mi chiamo Antonio Azzaretto. Sono titolare dello studio Antonio Azzaretto. Accetto incarichi di amministratore di condominio.

Ho fondato la Community AziendaCondominio.

Ci proponiamo di essere un autorevole alleato e un punto di riferimento per il mondo del condominio.

La nostra Community, tra l’ altro, ha l’ obiettivo di essere una fonte di informazioni precisa ed attendibile per tutti i condòmini.

Inoltre, ci teniamo a rivolgerci anche a tutti gli amministratori di condominio che intendono utilizzare il nostro marchio:

Contattateci se volete proporvi alle comunità residenziali come amministratori iscritti alla nostra Community.

Per ciò che mi riguarda, sono iscritto all’ albo dei Commercialisti ed Esperti contabili di Milano.

Tra le diverse attività, sono iscritto alla commissione di studio dei Commercialisti di Milano, la quale ha l’obiettivo di occuparsi di condominio e di amministrazione immobiliare.

Svolgo con passione attività di consulente di azienda per le comunità residenziali che abitano in condominio.

Essendo esperto in materie contabili ed aziendali, assumo incarichi di revisore della contabilità ai sensi dell’ art. 1130 bis del codice civile.

Talvolta scrivo articoli professionali in tema di condominio su RATIO.

Contattami su linkedin, su facebook, su twitter

Lascia un commento