Go to Top

Comunità Residenziale – nozione

Nozione di comunità residenziale

Nozione di comunità residenziale

La Comunità Residenziale si definisce un insieme di persone che sono legate tra loro e al territorio a causa di un centro di interesse comune ben identificato e riconoscibile.

Di seguito elenco i principali centri di interesse comune che legano le Comunità Residenziali al territorio:


Famiglie
Parrocchie
Associazioni non riconosciute
Gruppi auto-mutuo aiuto
Banche del tempo
Associazioni non profit
Gruppi di acquisto solidale
Associazioni sportive dilettanti
Enti condomìnio
Vie
Piazze
Quartieri
Comuni
Città
Province
Regioni
Chiese
Stati

Le Comunità Residenziali si legano al territorio in modo diverso, e ogni persona è legata al territorio tramite diverse Comunità Residenziali.

Condomìnio

Per ciò che riguarda il mondo condomìnio, le Comunità residenziali sono composte dai residenti, dai condòmini, dai professionisti (compreso l’ amministratore di condomìnio), dai tecnici, dai fornitori, dai dipendenti assunti….

…ossia da tutti i soggetti legati tra loro, anche loro malgrado, ad un centro di interesse comune regolato dalle norme del Codice Civile e dalla Giurisprudenza.

A causa di questo legame (la gestione dei beni di proprietà comune), i soggetti coinvolti hanno interessi umani, sociali ed economici condivisi, i quali riguardano la propria gestione tecnica, organizzativa, amministrativa, finanziaria, legale, fiscale, delle risorse umane, del controllo delle procedure e della comunicazione interna.

In altre parole, le comunità residenziali che abitano in condominio hanno l’ esigenza di formare, organizzare e controllare la propria gestione condominiale, che non può essere delegata senza controllo all’ amministratore di condominio.

Proponiamo alle comunità residenziali e agli amministratori di condominio di gestire il condominio utilizzando le nostre procedure condominiali per gestire i beni comuni di proprietà delle comunità residenziali che abitano in condominio secondo i princìpi di qualità UTEEES (Umanità, Trasparenza, Economicità, Efficienza, Efficacia, Solidarietà).

Le procedure condominiali proposte dalla Community AziendaCondominio sono di supporto alla buona gestione condominiale soltanto se sono adottate dalle Comunità residenziali che abitano in condominio in modo consapevole, per mezzo di delibere di assemblea approvate con le maggioranze previste dalla legge.

In assenza di un coinvolgimento consapevole dei condomini amministrati, le procedure proposte dalla Community AziendaCondominio sono soltanto delle buone pratiche di lavoro che gli amministratori di condominio possono adottare, ma che in effetti non servono a valorizzare la qualità del lavoro svolto dagli amministratori di condominio, che pertanto rimane schiacciata e confusa dalla qualità del lavoro bassa e scadente praticata dalla stragrande maggioranza degli amministratori di condominio che si offre sul mercato.

Lascia un commento