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Servizio di amministrazione di condominio, note tecniche.

Di seguito descrivo in breve le modalità del servizio di amministrazione di condominio, che svolgo per le comunità residenziali che mi eleggono amministratore di condominio.

Rappresentanza legale

Ho le competenze per svolgere al meglio la funzione di rappresentante legale del condominio. L’ amministratore di condominio, infatti, è rappresentante legale e punto di riferimento per i condòmini e i residenti; firma i contratti a nome e per conto del condominio, è responsabile in solido per quanto attiene le norme sulla sicurezza degli impianti, è punto di riferimento per ogni questione legale e sociale che riguardi le parti comuni del condominio.

Gestione amministrativa amministrazione di condominio

La contabilità del condominio viene aggiornata con cadenza mensile. Pertanto il registro di contabilità viene tenuto aggiornato a norma di legge, in modalità informatizzata (Vedi art. 1130 C.C. 7 comma).

L’ imputazione delle spese viene svolta sulla base del piano dei conti, studiato per ripartire le spese a norma di legge e nel rispetto del regolamento di condominio. La gestione finanziaria viene svolta con cura, cercando di coprire le spese utilizzando al meglio le risorse finanziarie disponibili.

Gestione della segreteria

L’ attività ordinaria di amministratore di condominio produce faldoni di documenti che devono essere gestiti e archiviati:

  • il registro di anagrafe condominiale necessita di una lavorazione costante, che produce un archivio sempre più completo e ordinato, sulla base di quello reso disponibile dal precedente amministratore (Vedi art. 1130 C.C.6 comma);
  • Il fascicolo dei documenti tecnici è gestito e conservato in modo ordinato;
  • Il fascicolo dei documenti fiscali è conservato in modo ordinato a norma di legge;
  • Il registro dei verbali delle assemblee è aggiornato e conservato a norma di legge, come pure il registro di nomina e revoca dell’ amministratore (Vedi art. 1130 C.C. 7 comma).

Gestione fiscale

Ho le competenze per gestire in modo corretto la gestione fiscale del condominio, che comprende il calcolo e il versamento delle ritenute di acconto, la predisposizione e l’ invio telematico della certificazione unica, la predisposizione e l’ invio telematico del modello 770.

Gestione organizzativa e tecnica

Questa attività è molto complessa, poiché richiede competenze manageriali, tecniche, e conciliative. Il telefono dello studio è attivo ventiquattro ore su ventiquattro. Ovviamente questo servizio va utilizzato con rispetto e diligenza da parte dei condòmini, che, con autodisciplina, devono riconoscere quando è opportuno chiamare fuori dagli orari consueti di lavoro.

L’ organizzazione condominiale ha tre obiettivi:

  1. Mantenere e, se possibile, aumentare nel tempo il valore dei beni comuni;
  2. Promuovere la qualità della vita dei residenti;
  3. Controllare i fornitori, i tecnici, e i dipendenti, che sono delegati dall’ assemblea per svolgere determinate funzioni tecniche e di servizio.

Per essere efficace, l’ attività di organizzazione dell’ amministratore deve affiancarsi con un costante rapporto informativo con i consiglieri, i quali sono chiamati a condividere sia la sostanza dei problemi da risolvere, sia le modalità di soluzione che di volta in volta vengono decise di comune accordo.

Attività di revisione finale

La predisposizione del rendiconto è un’ attività di revisione che serve per rendere consapevoli i condòmini riguardo la situazione patrimoniale del condominio, la gestione delle spese correnti, la previsione delle spese future e della loro copertura finanziaria, i fatti rilevanti di cui tenere conto.

Sul sito AziendaCondominio.it ci sono degli approfondimenti su questo argomento che vi consiglio di leggere, al fine di condividere le modalità di rappresentazione dei conti del condominio e i criteri di valutazione da adottare per controllare la propria gestione amministrativa.

Attività sociale e formazione continua

La Community AziendaCondominio promuove una formazione costante e continua, mediante l’ aggiornamento della banca dati che trovate sul nostro sito, la possibilità di interagire direttamente sul nostro gruppo di discussione su facebook con quesiti di carattere generale, la condivisione della nostra missione che valorizza le comunità residenziali e i progetti di economia relazionale sul territorio.

Siamo convinti che dobbiamo continuamente imparare gli uni dagli altri, al fine di migliorare costantemente l’ organizzazione economica che crea valore per le comunità residenziali che abitano in condominio. In questa prospettiva, ci proponiamo come autorevole alleato nella conduzione del condominio; un punto di riferimento e una fonte di informazioni precisa ed attendibile.

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