Amministrazione di condominio – Note tecniche
La nostra realtà è fondata sulle professionalità e le competenze che servono per gestire il condominio.
Infatti, i servizi amministrativi e fiscali sono affidati a commercialisti, specializzati per questo lavoro.
Invece, la gestione tecnica e organizzativa è seguita da geometri, preparati per comprendere le questioni che riguardano l’edilizia.
Inoltre, possiamo contare su validi avvocati, che ci aiutano a risolvere le questioni legali.
E collaboriamo con validissimi tecnici e fornitori, a cui affidiamo le svariate esigenze che fanno parte del mondo condominiale.
La Community AziendaCondominio, pertanto, rappresenta l’insieme dei professionisti, tecnici e fornitori, organizzati per amministrare secondo i nostri principi di qualità, che sono i seguenti:
UMANITA’, TRASPARENZA, ECONOMICITA’, EFFICACIA, EFFICIENZA, SOLIDARIETA’.
Specifiche per l’ incarico di amministratore di condominio
Di seguito riassumo le specifiche tecniche che riguardano le modalità di esecuzione dell’ incarico di amministratore di condominio che proponiamo.
Le note sono conformi alle norme disposte dal codice civile in vigore.
Infatti, vi è da precisare che, quando un soggetto assume la nomina di amministratore di condominio, nello stesso momento già si incarica di una serie di servizi previsti dagli artt. 1129, 1130 e 1131 del codice civile.
Pertanto il contratto di amministrazione di condominio serve per regolare e definire le modalità di esecuzione dei servizi già previsti dalla legge, in modo che risultino evidenti nella loro interpretazione.
Di seguito descrivo le specifiche del servizio di amministrazione di condominio che gli amministratori iscritti alla Community AziendaCondominio sono tenuti ad applicare.
Rappresentanza legale
L’ amministrazione di condominio comprende il servizio di rappresentante legale, il quale è punto di riferimento per i condòmini e i residenti .
L’ amministratore firma i contratti a nome e per conto del condominio.
Egli è responsabile in solido per quanto attiene le norme sulla sicurezza degli impianti.
Inoltre è punto di riferimento per ogni questione legale e sociale che riguardi le parti comuni del condominio.
Gestione amministrativa del condominio
L’ amministrazione di condominio comprende la redazione della contabilità del condominio.
Essa deve essere aggiornata con cadenza mensile, al fine di aggiornare il registro di contabilità a norma di legge, in modalità informatizzata (Vedi art. 1130 C.C. 7 comma).
L’ imputazione delle spese viene svolta sulla base del piano dei conti, studiato al fine di ripartire le spese a norma di legge e nel rispetto del regolamento di condominio.
La gestione finanziaria è svolta con cura, cercando di coprire le spese e utilizzando al meglio le risorse finanziarie disponibili.
Gestione della segreteria
L’ attività di amministrazione di condominio produce faldoni di documenti che devono essere gestiti e archiviati:
- Il registro di anagrafe condominiale necessita di una lavorazione costante, che produce un archivio sempre più completo e ordinato, sulla base di quello reso disponibile dal precedente amministratore (Vedi art. 1130 C.C.6 comma);
- Il fascicolo dei documenti tecnici deve essere gestito e conservato in modo ordinato;
- Il fascicolo dei documenti contabili e fiscali deve essere conservato in modo ordinato e a norma di legge;
- Il registro dei verbali delle assemblee deve essere aggiornato e conservato a norma di legge, come pure il registro di nomina e revoca dell’ amministratore (Vedi art. 1130 C.C. 7 comma).
Gestione fiscale
L’ attività di amministrazione condominiale comprende la gestione fiscale del condominio.
Pertanto comprende il calcolo e il versamento delle ritenute di acconto, la predisposizione e l’ invio telematico della certificazione unica, la predisposizione e l’ invio telematico del modello 770.
Gestione organizzativa e tecnica – amministrazione di condominio
L’ attività di amministrazione di condominio comprende la gestione organizzativa e tecnica.
Si tratta di un’ attività molto complessa.
Richiede competenze manageriali, tecniche, e conciliative.
Il telefono dello studio è attivo ventiquattro ore su ventiquattro.
Ovviamente questo servizio deve essere utilizzato con rispetto e diligenza da parte dei condòmini, i quali, con autodisciplina, devono riconoscere quando è opportuno chiamare fuori dagli orari consueti di lavoro.
L’ organizzazione condominiale ha due obiettivi:
- Mantenere e, se possibile, aumentare nel tempo il valore dei beni comuni;
- Promuovere la qualità della vita dei residenti;
Pertanto deve controllare i fornitori, i tecnici, e i dipendenti, che sono delegati dall’ assemblea per svolgere determinate funzioni tecniche e di servizio.
Per essere efficace, l’ attività di amministrazione deve comprendere un costante rapporto informativo con i consiglieri e i condòmini.
La comunità residenziale è chiamata a condividere sia la sostanza dei problemi da risolvere, sia le modalità di soluzione che di volta in volta vengono decise di comune accordo.
Attività di revisione finale – amministrazione di condominio
L’ attività di amministrazione di condominio comprende la predisposizione del rendiconto consuntivo annuale; si tratta di predisporre una serie di documenti obbligatori contenuti nel fascicolo di assemblea.
Un’ attività di revisione necessaria ogni anno, al fine di rendere consapevoli i condòmini per ciò che riguarda la situazione patrimoniale del condominio, la gestione delle spese correnti, la previsione delle spese future e della loro copertura finanziaria, i fatti rilevanti di cui tenere conto.
Sul sito AziendaCondominio.it ci sono degli approfondimenti su questo argomento che vi consiglio di leggere con attenzione.
Infatti, penso che sia importante condividere sia le modalità di rappresentazione dei conti del condominio, sia i criteri di valutazione da adottare per controllare la propria gestione amministrativa.
Attività sociale e formazione continua – amministrazione di condominio
La Community AziendaCondominio promuove una formazione costante e continua, mediante l’ aggiornamento della banca dati che trovate sul nostro sito.
Inoltre potete interagire direttamente sul nostro gruppo di discussione su facebook con quesiti di carattere generale.
Ci teniamo a condividere la nostra missione, che valorizza le comunità residenziali e i progetti di economia relazionale sul territorio.
Siamo convinti che dobbiamo continuamente imparare gli uni dagli altri.
Ciò al fine di migliorare continuamente l’ organizzazione economica che crea valore per le comunità residenziali che abitano in condominio.
Ci proponiamo come autorevole alleato nella conduzione del condominio; un punto di riferimento e una fonte di informazioni precisa ed attendibile.
Chi siamo
Mi chiamo Antonio Azzaretto, titolare dello studio Antonio Azzaretto.
Svolgo attività di consulenza condominiale.
Accetto incarichi di amministratore di condominio.
Ho fondato la Community AziendaCondominio.
Sono Iscritto all’ albo dei Commercialisti ed Esperti contabili di Milano.
Svolgo attività di consulente di azienda per comunità residenziali che abitano in condominio.
Assumo incarichi di revisore della contabilità ai sensi dell’art. 1130 bis del codice civile.
Contattami su linkedin, su facebook, su twitter
La Community AziendaCondominio – Articoli di approfondimento – Amministrazione di condominio
Consorzio AziendaCondominio
Cari amici, Fare il consorzio spetta a voi! Io posso solo aiutarvi. Ho speso gli ultimi anni della mia vita a credere in questo progetto… e vi confesso che è stato esaltante. Ho imparato un sacco di cose sulla gestione del condominio (… che è il mio lavoro), e su come si comporta la gente (… che è la mia passione). A questo punto sono riuscito ad immaginare un’ organizzazione diversa da quella che siamo abituati a vedere, che potrebbe dare dei vantaggi concreti alle comunità residenziali che abitano in condominio. …leggi tutto.
Fascicolo di assemblea ordinaria
Il fascicolo di assemblea da consegnare ai condòmini insieme all’ avviso di convocazione dell’ assemblea per l’ approvazione è formato dai documenti seguenti, da allegare con l’ ordine che segue: …leggi tutto.
Riepilogo finanziario
L’ art. 1130 bis del codice civile tra l’ altro, dispone quanto segue: Il rendiconto condominiale contiene “le voci di entrata e di uscita ed ogni altro dato inerente alla situazione patrimoniale del condominio, ai fondi disponibili ed alle eventuali riserve, che devono essere espressi in modo da consentire l’ immediata verifica”. Pertanto la norma arriva a definire la situazione patrimoniale descrivendo le voci che deve contenere: …leggi tutto.
Controllo interno della gestione condominiale
Un Sistema di Controllo Interno della gestione condominiale (SCI) ha come obiettivo e priorità il governo dell’azienda (ossia del condominio), attraverso l’individuazione, valutazione, monitoraggio, misurazione e mitigazione/gestione di tutti i rischi di gestione, coerentemente con il livello di rischio scelto/accettato dal vertice aziendale (ossia dell’ assemblea dei condòmini). Il fine ultimo del SCI (Sistema di controllo interno della gestione condominiale) è il perseguimento di tutti gli obiettivi aziendali (di gestione condominiale). …leggi tutto.
Nozione di organizzazione condominiale – Governo della casa
Si intende “organizzazione condominiale” la struttura di personale, strumenti tecnici e procedure che governa la gestione del condomìnio, la quale è a servizio di tutti i soggetti che sono interessati alla gestione dei beni comuni: I residenti, i condòmini, i consiglieri, i dipendenti assunti, i fornitori di beni e/o servizi, i professionisti incaricati dall’ assemblea (Ragionieri, geometri, avvocati, commercialisti, architetti, etc…etc…). L’ organizzazione condomìniale è a servizio del legale-rappresentante amministratore, controlla la qualità e la trasparenza della gestione, garantisce che i servizi condominiali siano svolti rispettando gli accordi stabiliti con i fornitori, i tecnici e i professionisti di fiducia dei condòmini. …leggi tutto. – amministrazione di condominio
Sistemi di gestione organizzativa dell’ amministratore
I sistemi di gestione organizzativa (ossia i servizi amministrativi, tecnici e di rappresentanza legale) affidati, per legge, alla figura legale che conosciamo con il termine “amministratore di condomìnio”, fino ad oggi, sono rimasti tutti accorpati in modo confuso all’ interno dell’ organizzazione di studio dell’ Ente istituzionale in oggetto (l’ amministratore), e sono stati organizzati utilizzando quasi tutte le forme giuridiche previste dal Codice Civile (Professionista individuale, associazione professionale, società di persone, società di capitali). …leggi tutto.
Governo della casa – Cosa vuol dire amministrazione?
Amministrazione è l’insieme delle decisioni, azioni e mansioni, a livello impiegatizio e dirigenziale, necessarie per gestire un’ organizzazione. Tutte quelle azioni, grandi e piccole, che formano un’ organizzazione. (es. scrivere e rispondere alla corrispondenza, archiviare, mettere in pratica le direttive, ecc). La parola deriva dal latino minister, servire. …leggi tutto.
La Community AziendaCondominio
Iscriviti alla Community AziendaCondominio: Format di iscrizione
Volantino della Community AziendaCondominio
Stampa il nostro volantino se vuoi proporre la nostra Community ai consiglieri e ai tuoi vicini di casa. …leggi tutto