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Spesa per assicurazione condominio – Come si registra?

Spesa per assicurazione condominio
Spesa per assicurazione condominio

La spesa per assicurazione si riferisce al contratto stipulato con il condominio.

La durata del contratto di assicurazione è annuale.

E’ possibile che la competenza del contratto non corrisponda a quella della gestione amministrativa del condominio.

Tuttavia, in ogni caso, l’ amministratore diligente apporrà come data di competenza quella di chiusura della gestione, poichè la spesa inerente l’ assicurazione ha un godimento che copre l’ intero esercizio.

Pertanto, l’ amministratore al momento del ricevimento dell’ avviso da pagare:

  1. Appone il numero di registrazione sull’ avviso di scadenza (che poi sostituirà con la quietanza quando arriverà).
  2. Registra la pezza giustificativa apponendo la data di competenza.
  3. Il conto utilizzato sarà denominato “assicurazione globale fabbricati”.
  4. La tabella di ripartizione della spesa tra i condòmini utilizzata sarà quella formata dai millesimi di proprietà.

Successivamente al momento del pagamento:

  1. L’ amministratore registra la data del pagamento scrivendola sulla pezza giustificativa (che poi sarà sostituita dalla quietanza che invierà l’ agenzia di assicurazione).
  2. Redige la scrittura del pagamento sul registro di contabilità.

Il flusso contabile su descritto, di solito è guidato dal programma informatico che l’ amministratore usa per agevolare il proprio lavoro.

Il programma contabile provvede:

  1. Ad imputare il credito verso i condomini inerente la ripartizione per tabella di proprietà.
  2. Inoltre ad imputare il debito verso l’ agenzia di assicurazione.
  3. Ad estinguere il debito nei confronti dell’ agenzia di assicurazione la momento del pagamento.
  4. Ad imputare il pagamento sul mastrino intestato al c/c del condominio.

L’ amministrazione finanziaria del condominio è sempre a somma 0

E’ importante tenere presente che l’ amministrazione finanziaria del condominio è sempre a somma 0; pertanto ad ogni debito corrisponde un credito di pari importo.

Chi siamo

Mi chiamo Antonio Azzaretto. Sono titolare dello studio Antonio Azzaretto. Accetto incarichi di amministratore di condominio.

Ho fondato la Community AziendaCondominio.

Ci proponiamo di essere un autorevole alleato e un punto di riferimento per il mondo del condominio.

La nostra Community, tra l’ altro, ha l’ obiettivo di essere una fonte di informazioni precisa ed attendibile per tutti i condòmini.

Inoltre, ci teniamo a rivolgerci anche a tutti gli amministratori di condominio che intendono utilizzare il nostro marchio: Contattateci se volete proporvi alle comunità residenziali come amministratori iscritti alla nostra Community.

Per ciò che mi riguarda, sono iscritto all’ albo dei Commercialisti ed Esperti contabili di Milano.

Tra le diverse attività, sono iscritto alla commissione di studio dei Commercialisti di Milano, la quale ha l’obiettivo di occuparsi di condominio e di amministrazione immobiliare.

Svolgo con passione attività di consulente di azienda per le comunità residenziali che abitano in condominio.

Essendo esperto in materie contabili ed aziendali, assumo incarichi di revisore della contabilità ai sensi dell’ art. 1130 bis del codice civile.

Talvolta scrivo articoli professionali in tema di condominio su RATIO.

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