Go to Top

Banca intesa registra i MAV sull’ estratto conto in modo errato

Banca Intesa
Banca Intesa San Paolo

E’ noto che Banca Intesa si è comprata UBI BANCA.

Pertanto, mio malgrado, i condomini che amministro sono diventati clienti di Banca Intesa San Paolo.

Quando si è trattato di redigere la contabilità, come sempre, ho stampato il brogliaccio dei movimenti.

Pertanto mi sono accorto che l’ incasso MAV è registrato in modo anonimo.

Che cos’ è il MAV

Il MAV (Mediante Avviso) è un servizio di pagamento effettuato mediante un bollettino che contiene le informazioni necessarie alla banca del creditore (banca assuntrice) e al creditore stesso per la riconciliazione del pagamento.

Esso viene inviato […] al debitore, che lo utilizza per effettuare il pagamento presso la propria banca (banca esattrice).

La banca del debitore, ricevuto il pagamento, provvede a riconoscerne l’importo alla banca del creditore tramite l’apposita procedura interbancaria elettronica, entro il termine massimo di due giorni lavorativi successivi.

In base alla procedura interbancaria, la banca esattrice riceve dalla banca assuntrice una commissione definita a livello multilaterale in sede ABI.

Banca Intesa non registra sull’ estratto conto il nominativo di chi ha pagato a mezzo MAV

Pertanto, sull’ estratto conto non appare il nominativo di chi ha pagato.

Inoltre se diversi condomini pagano le quote condominiali con il MAV, sull’ estratto conto viene imputata una sola registrazione con la somma dei valori pagati.

Mi chiedo: Come è possibile per i condòmini oppure per i revisori controllare la corrispondenza tra l’ estratto conto bancario e il registro della contabilità?

Mi sembra incredibile che nessuno finora abbia sollevato questo problema, che mi sembra rilevante.

Spero con convinzione che un solerte funzionario di questa banca rilevi il problema, e faccia correggere le procedure in modo che si possa rilevare dall’ estratto conto il nominativo di chi ha pagato il MAV, nello stesso modo in cui succede quanto l’ incasso avviene tramite bonifico bancario.

Chi siamo

Mi chiamo Antonio Azzaretto. Sono titolare dello studio Antonio Azzaretto. Accetto incarichi di amministratore di condominio.

Ho fondato la Community AziendaCondominio.

Ci proponiamo di essere un autorevole alleato e un punto di riferimento per il mondo del condominio.

La nostra Community, tra l’ altro, ha l’ obiettivo di essere una fonte di informazioni precisa ed attendibile per tutti i condòmini.

Inoltre, ci teniamo a rivolgerci anche a tutti gli amministratori di condominio che intendono utilizzare il nostro marchio: Contattateci se volete proporvi alle comunità residenziali come amministratori iscritti alla nostra Community.

Per ciò che mi riguarda, sono iscritto all’ albo dei Commercialisti ed Esperti contabili di Milano.

Tra le diverse attività, sono iscritto alla commissione di studio dei Commercialisti di Milano, la quale ha l’obiettivo di occuparsi di condominio e di amministrazione immobiliare.

Svolgo con passione attività di consulente di azienda per le comunità residenziali che abitano in condominio.

Essendo esperto in materie contabili ed aziendali, assumo incarichi di revisore della contabilità ai sensi dell’ art. 1130 bis del codice civile.

Talvolta scrivo articoli professionali in tema di condominio su RATIO.

Contattami su linkedin, su facebook, su twitter

Lascia un commento