Go to Top

Costo luce kwh – Come calcolarlo

Informazioni per amministratori e condomini: calcolare il costo luce kWh

Costo luce kWh
Costo luce kWk

Informazioni per amministratori e condomini: calcolare il costo luce kWh

Saper calcolare il costo della luce in kWh è molto importante se stai cercando un modo per risparmiare sulla bolletta del tuo condominio o semplicemente vuoi conoscere il prezzo dell’energia della tua offerta.

Ad oggi, ogni condominio ha le sue esigenze, ed è per questo che bisogna informarsi bene su quale contratto luce attivare.

Considerando le varie offerte presenti sul mercato e le tante agevolazioni per condomini, è possibile spendere meno sulla propria fornitura, sin da subito.

Scopri in questo articolo come calcolare il costo luce kWh per il tuo condominio.

Costo luce kWh: qual è il prezzo dell’energia?

Per iniziare, il costo luce kWh è una delle componenti della bolletta che più influiscono sul prezzo finale. Per sapere quanto si spende per la luce, bisogna conoscere quanti kilowatt si usano in un’ora. Infatti, i kWh sono l’unità base per il costo dell’energia.

Comunque, non troverai una cifra unica e universale. I fattori per calcolare il costo di un kWh sono molti, in particolare dovrai esaminare:

  • la portata dei consumi
  • le quote fisse come la potenza contrattuale o quella richiesta
  • la tipologia del contratto sottoscritto

Inoltre, non dimenticare che le offerte Energia-Luce cambiano in base al mercato di appartenenza, che sono:

  • il mercato libero
  • il regime di maggior tutela

Quindi, valuta bene le tue esigenze, dopodichè cerca un fornitore con i giusti requisiti.

Le fasce orarie migliori per ridurre il costo luce kWh

Spesso, i condomini sono formati da molti appartamenti e ovviamente ogni abitante ha diversi abitudini di consumo. Tuttavia, ci sono dei momenti in cui è possibile risparmiare energia, accendendo gli elettrodomestici più importanti come lavatrice, forno e lavastoviglie in determinati orari.

Di solito, i fornitori di energia suddividono il costo della luce in diverse fasce orarie. Ecco quali sono le principali:

  • F1: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 19.
  • F2: dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23, dal lunedi al venerdi. Le festività sono escluse e il il sabato dalle 7 alle 23
  • F3: da mezzanotte alle 7 e dalle 23 alle 24, dal lunedì al sabato. I giorni festivi e la domenica
  • F0: qualsiasi ora, indipendentemente dai giorni della settimana

Insomma, se stai cercando di capire quali sono i prezzi dell’energia, ricorda che le tariffe possono cambiare in base all’orario.

Nessuna soluzione è migliore dell’altra. Devi analizzare le tue necessità e di conseguenza agire. Per il condominio, è adatta sia la tariffa monoraria che quelle bioraria.

Chi si occupa di gestire il costo luce kWh in condominio?

Non è semplice essere un amministratore e gestire un condominio, perché le attività da seguire sono molte. Ecco le più comuni:

  • far rispettare il regolamento
  • curare l’aspetto fiscale
  • occuparsi del bilancio

E l’energia, chi la paga? Per fortuna, i consumi energetici dei singoli appartamenti sono di responsabilità di chi ci abita.

Ad ogni modo, se sei un amministratore o semplicemente sei nuovo in questo settore, trovi tantissimi consigli e suggerimenti condominiali direttamente da community specializzate.

In conclusione, scopri come ottenere uno sconto sulla bolletta grazie al bonus sociale. Resta informato consultando questa pagina.

Metadescription: Costo luce kWh: scopri come stimare i costi energetici condominiali della tua fornitura elettrica. Consulta le tariffe orarie e inizia a risparmiare.

Chi siamo

Mi chiamo Antonio Azzaretto. Sono titolare dello studio Antonio Azzaretto. Accetto incarichi di amministratore di condominio.

Ho fondato la Community AziendaCondominio.

Ci proponiamo di essere un autorevole alleato e un punto di riferimento per il mondo del condominio.

La nostra Community, tra l’ altro, ha l’ obiettivo di essere una fonte di informazioni precisa ed attendibile per tutti i condòmini.

Inoltre, ci teniamo a rivolgerci anche a tutti gli amministratori di condominio che intendono utilizzare il nostro marchio: Contattateci se volete proporvi alle comunità residenziali come amministratori iscritti alla nostra Community.

Per ciò che mi riguarda, sono iscritto all’ albo dei Commercialisti ed Esperti contabili di Milano.

Tra le diverse attività, sono iscritto alla commissione di studio dei Commercialisti di Milano, la quale ha l’obiettivo di occuparsi di condominio e di amministrazione immobiliare.

Svolgo con passione attività di consulente di azienda per le comunità residenziali che abitano in condominio.

Essendo esperto in materie contabili ed aziendali, assumo incarichi di revisore della contabilità ai sensi dell’ art. 1130 bis del codice civile.

Talvolta scrivo articoli professionali in tema di condominio su RATIO.

Contattami su linkedin, su facebook, su twitter

Lascia un commento