Go to Top

Comunità condominiale

Comunità condominiale

Comunità condominiale

La Comunità Condominiale è l’ insieme degli attori condominiali che condivide interessi aziendali, economici, sociali e di vicinanza, a causa e nei confronti di beni comuni che insistono su un bene immobile identificato da un indirizzo e da un codice fiscale.

La Community AziendaCondominio – Comunità condominiale

La Community Aziendacondominio è un associazione che si propone di cercare, di provare, di condividere e di applicare le procedure di qualità standard migliori.

Ciò al fine di organizzare le comunità residenziali che abitano in condominio in modo coordinato, trasparente, economico, efficace ed efficiente.

Gli amministratori, lo staff, i supporters e i residenti iscritti alla Community AziendaCondomìnio condividono questo fine.

Mettono in comune le informazioni e la cultura condominiale provata sul campo.

Pertanto, insieme, cercano di raggiungere gli obiettivi di qualità progressivamente stabiliti.

Gli attori condominiali

I residenti

Sono gli abitanti e tutti coloro che usufruiscono a qualsiasi titolo dei beni comuni del condominio.

I residenti si possono suddividere in gruppi di abitanti che coabitano in modo stabile nei locali situati nell’ immobile oggetto di attenzione.

E che, pertanto, condividono interessi umani ed economici.

A titolo di esempio si elencano i gruppi di residenti più importanti:

Famiglie, Staff di aziende, Staff di negozi, proprietari di autoveicoli, Staff di studi medici, ..etc…etc…

I residenti hanno l’ interesse a vivere in un ambiente sano ed accogliente.

Di godere di un immobile gestito tecnicamente a regola d’ arte.

Inoltre di usufruire di servizi comuni convenienti ed utili.

Tra i servizi vi è quello amministrativo e finanziario, il quale consente di gestire le spese in modo economico, conveniente, e costante nel tempo.

I condòmini

Una categoria di residenti da tenere in considerazione è costituita dai gruppi di abitanti che sono anche proprietari dell’ appartamento di cui usufruiscono.

I proprietari, nella persona del legale acquirente, sono detti anche condòmini.

Spesso i condòmini rappresentano il gruppo maggioritario di residenti.

I condòmini riuniti in assemblea, hanno il potere di deliberare le scelte aziendali del condominio, e di decidere le procedure amministrative e tecniche migliori per gestire l’ immobile comune.

L’ assemblea è anche libera di non decidere, e di delegare le scelte amministrative e tecniche all’ organizzazione dell’ amministratore di condominio in carica.

I professionisti che lavorano per il condominio

I professionisti sono persone fisiche che assumono il mandato di gestire particolari compiti a vantaggio del condominio.

Di seguito si descrivono le categorie di professionisti più importanti:

L’ amministratore di condomìnio

L’ amministratore di condomìnio è nominato con delibera di assemblea.

Egli svolge le funzioni aziendali di rappresentante legale, gestore tecnico e organizzativo, e gestore amministrativo e finanziario del condomìnio.

Poichè tutte queste competenze non possono appartenere al bagaglio culturale di una persona fisica, l’ amministratore, spesso, si organizza in strutture complesse.

Queste strutture spaziano dalla Joint Venture, allo studio professionale associato, alla società commerciale assunta sia in forma di società di persone, sia in forma di società di capitali.

La legge consente di nominare più amministratori, e quindi è possibile affidare a diversi amministratori le funzioni aziendali in modo separato, naturalmente suddividendo il compenso in modo equo.

La Community AziendaCondominio propone di organizzare le comunità condominiali per mezzo dei consorzi di condominio: …leggi tutto.

Il gestore fiscale del condominio

Il gestore fiscale del condominio è il professionista che si occupa di svolgere le funzioni che la legge fiscale prescrive come obbligatorie.

Spesso si tratta di un soggetto diverso dall’ amministratore, perché si tratta di un’attività specifica, che esula dalla normale attività di amministrazione.

Pertanto questo soggetto può trovarsi all’ interno o all’ esterno dell’ organizzazione di supporto dell’ amministratore di condominio.

In tutte e due i casi è bene regolare il servizio di gestione fiscale con un contratto separato, che consenta di capire con esattezza il valore pagato dal condominio per le funzioni di gestione fiscale delegate.

L’ Avvocato della comunità condominiale

E’ opportuno che i condòmini scelgano un avvocato di fiducia, a cui affidare tutte le pratiche legali necessarie.

Il Consulente del lavoro

Il consulente del lavoro è il professionista che si occupa di predisporre le paghe per i dipendenti assunti dal condominio.

E’ opportuno che i condòmini trovino un professionista di loro fiducia.

I fornitori di beni e di servizi del condominio

I fornitori di beni e di servizi costituiscono l’ anima dell’ organizzazione aziendale del condominio.

E’ interesse dell’ assemblea, riconoscerli, fargli contratti precisi e scritti, controllarli, valutarli e mantenerli nel tempo.

I bravi fornitori di beni e servizi fanno l’ interesse del condominio, nella misura in cui sono riconosciuti dai residenti e dai condòmini.

In caso contrario, i fornitori di beni e di servizi seguiranno le indicazioni di chi ha il potere in autonomia e senza controllo, di ordinare beni e servizi per conto del condominio, e renderanno conto soltanto all’ amministratore di condominio della qualità e dell’ economicità del servizio reso al condominio.

La Community AziendaCondominio colma la distanza tra il cliente ed il fornitore, e aiuta le comunità residenziali che abitano in condominio a creare valore economico e relazionale.

La Community AziendaCondominio - Chi siamo

La Community AziendaCondominio – Chi siamo

Mailing list Community AziendaCondominio

Mailing list Community AziendaCondominio

Mailing list Community AziendaCondominio

Segui la Community AziendaCondominio su Twitter

Chi siamo

Mi chiamo Antonio Azzaretto. Sono titolare dello studio Antonio Azzaretto. Accetto incarichi di amministratore di condominio.

Ho fondato la Community AziendaCondominio.

Ci proponiamo di essere un autorevole alleato e un punto di riferimento per il mondo del condominio.

La nostra Community, tra l’ altro, ha l’ obiettivo di essere una fonte di informazioni precisa ed attendibile per tutti i condòmini.

Inoltre, ci teniamo a rivolgerci anche a tutti gli amministratori di condominio che intendono utilizzare il nostro marchio: Contattateci se volete proporvi alle comunità residenziali come amministratori iscritti alla nostra Community.

Per ciò che mi riguarda, sono iscritto all’ albo dei Commercialisti ed Esperti contabili di Milano.

Tra le diverse attività, sono iscritto alla commissione di studio dei Commercialisti di Milano, la quale ha l’obiettivo di occuparsi di condominio e di amministrazione immobiliare.

Svolgo con passione attività di consulente di azienda per le comunità residenziali che abitano in condominio.

Essendo esperto in materie contabili ed aziendali, assumo incarichi di revisore della contabilità ai sensi dell’ art. 1130 bis del codice civile.

Talvolta scrivo articoli professionali in tema di condominio su RATIO.

Contattami su linkedin, su facebook, su twitter

Governo della casa - La Community AziendaCondominio

Governo della casa – La Community AziendaCondominio

Lascia un commento