Go to Top

Multe condominiali, alcune indicazioni pratiche

Multe condominiali

Multe condominiali

Per ciò che riguarda le multe condominiali, la riforma delle norme sul condominio ed il successivo decreto destinazione Italia hanno riportato in auge le multe condominiali e precisato il procedimento d’irrogazione della sanzione.

Pertanto, è bene tenere a mente alcuni aspetti, in modo che l’applicazione della sanzione non si trasformi in un’occasione di ulteriore litigo con strascichi giudiziari.

Nella fattispecie, la norma di riferimento, cioè dall’art. 70 disp. att. c.c., recita quanto segue:

Per le infrazioni al regolamento di condominio può essere stabilito, a titolo di sanzione, il pagamento di una somma fino ad euro 200 e, in caso di recidiva, fino ad euro 800.

La somma è devoluta al fondo di cui l’amministratore dispone per le spese ordinarie.

L’irrogazione della sanzione è deliberata dall’assemblea con le maggioranze di cui al secondo comma dell’articolo 1136 del Codice.

La legge n. 220/2012 (la Riforma del condominio) ha pertanto aumentato le somme previste per le sanzioni.

Prima d’allora s’era fermi ai risibili centesimi di euro, portato delle poche lire di sanzione previste nell’articolo approvato nel 1942.

La norma, tuttavia, nulla dispone in merito al procedimento d’irrogazione.

Ci si è, quindi, subito domandati se la “multa” potesse essere comminata dall’amministratore, se fosse necessario un passaggio assembleare, ecc.

A risolvere la questione è stato il d.l. n. 145/2013 (così detto decreto Destinazione Italia), il quale modificando il succitato art. 70 disp. att. c.c., ha specificato che la sanzione può essere irrogata dall’assemblea con il voto favorevole della maggioranza degli intervenuti alla riunione ed almeno la metà del valore millesimale dell’edificio.

È bene ricordare alcuni aspetti fondamentali:

a) la sanzione può essere irrogata solamente se già esistente al momento della violazione;

b) E’ consigliabile inserire la previsione della sanzione nel regolamento condominiale e non semplicemente deliberarla in assemblea;

c) Trattandosi di questione riguardanti il regolamento per l’approvazione della norma contenente la previsione della sanzione, a mio giudizio è sempre necessario il voto favorevole della maggioranza degli intervenuti alla riunione ed almeno la metà del valore millesimale dell’edificio; ossia il quorum deliberativo necessario per approvare/revisionare il regolamento condominiale.

Pertanto, quando è possibile irrogare una sanzione? – Multe condominiali

Spieghiamoci meglio:

Si ipotizzi il regolamento del condominio che preveda il divieto di sosta nel piccolo vialetto che dal cancello d’ingresso porta alla retrostante autorimessa (o che tale divieto sia imposto rispetto alla rampa, ecc.).

Si supponga che in spregio al divieto un condomino si ostini a sostare in quella zona.

Per l’applicazione della sanzione da parte dell’assemblea è necessario qualche particolare documento o è sufficiente una “testimonianza” da parte di uno o più condomini o di un estraneo?

In sostanza sebbene l’irrogazione della sanzione sia di competenza dell’assemblea, non si comprende quali siano le modalità di accertamento della violazione.

dalla lettura della norma si può intendere che l’ accertamento della sanzione non debba essere eseguito da un giudice, ma possa avvenire al di fuori delle aule di giustizia.

Ed allora?

Al fine di evitare contestazione, in merito alla nullità della delibera (per violazione del diritto dei singoli condòmini) o di annullabilità per eventuali eccessi di potere è bene che l’accertamento sia fondato su elementi documentali.

Questi documenti è bene che entrino a far parte del verbale che irroga la sanzione, in modo da poter sempre dimostrare la violazione riscontrata.

Pertanto, sarebbe bene inserire nel regolamento una procedura di accertamento chiara e precisa, a cui l’ amministratore e i condomini possano attenersi.

La Community AziendaCondominio - Chi siamo

La Community AziendaCondominio – Chi siamo

Mailing list Community AziendaCondominio

Mailing list Community AziendaCondominio

Mailing list Community AziendaCondominio

Segui la Community AziendaCondominio su Twitter

Chi siamo

Mi chiamo Antonio Azzaretto. Sono titolare dello studio Antonio Azzaretto. Accetto incarichi di amministratore di condominio.

Ho fondato la Community AziendaCondominio.

Ci proponiamo di essere un autorevole alleato e un punto di riferimento per il mondo del condominio.

La nostra Community, tra l’ altro, ha l’ obiettivo di essere una fonte di informazioni precisa ed attendibile per tutti i condòmini.

Inoltre, ci teniamo a rivolgerci anche a tutti gli amministratori di condominio che intendono utilizzare il nostro marchio: Contattateci se volete proporvi alle comunità residenziali come amministratori iscritti alla nostra Community.

Per ciò che mi riguarda, sono iscritto all’ albo dei Commercialisti ed Esperti contabili di Milano.

Tra le diverse attività, sono iscritto alla commissione di studio dei Commercialisti di Milano, la quale ha l’obiettivo di occuparsi di condominio e di amministrazione immobiliare.

Svolgo con passione attività di consulente di azienda per le comunità residenziali che abitano in condominio.

Essendo esperto in materie contabili ed aziendali, assumo incarichi di revisore della contabilità ai sensi dell’ art. 1130 bis del codice civile.

Talvolta scrivo articoli professionali in tema di condominio su RATIO.

Contattami su linkedin, su facebook, su twitter

Governo della casa - La Community AziendaCondominio

Governo della casa – La Community AziendaCondominio

Lascia un commento