Go to Top

Disabili in condominio, mini ascensore privato

Disabili in condominio, mini ascensore privato

Abito al 3° piano con mia moglie con H grave e anch’io ho problemi di deambulazione. Non è possibile installare un ascensore all’interno del vano scala, ma solo all’esterno, e posso farlo solo a mie spese (nessun altro condomino è interessato). Si potrebbe però fare un miniascensore appoggiandolo sulla facciata con l’ingresso direttamente nel mio appartamento. Cosa devo fare per poterlo realizzare ?

Grazie
F.

Ing. Marco Marchetti scrive…

Il DM 236/89 prescrive che:

“b) le parti comuni. Negli edifici residenziali con non più di tre livelli fuori terra è consentita la deroga all’installazione di meccanismi per l’accesso ai piani superiori, ivi compresi i servoscala, purché sia assicurata la possibilità della loro installazione in un tempo successivo.
L’ascensore va comunque installato in tutti i casi in cui l’accesso alla più alta unità immobiliare è posto oltre il terzo livello, ivi compresi eventuali livelli interrati e/o porticati.”

Poiché lo spazio non è stato previsto all’interno si puo’ effettuare un’installazione esterna, però visto che dovrà essere appoggiato sulla facciata del condominio è necessario avere il permesso dal comune. E poi dovete valutare insieme a un geometra/ingegnere se è possibile creare l’ingresso diretto nel vostro appartamento. Le suggerisco di valutare tutto insieme ad un professionista del settore.
Ing. Marco Marchetti
http://www.disabili.com/gli-esperti-ris … condominio

Lascia un commento