Go to Top

CONDOMINI MOROSI: OBBLIGO DELLA MEDIAZIONE CIVILE

Buongiorno, ho letto l’intervento sui condomini morosi (quì il servizio) e mi piacerebbe che venisse completata l’informazione, ricordando che in materia condominiale, a decorrere dal mese di marzo 2012, vi e’ l’obbligo di ricorrere ad un organismo di mediazione civile prima di adire il procedimento ordinario davanti al competente tribunale per l’ottenimento del decreto ingiuntivo.
Ma al di la’ della prevista obbligatorieta’, ritengo che la mediazione stia rappresentando uno strumento snello, veloce ed a volte piu’ risolutivo: in assenza di formalita’ rigorose ed in un approccio di conciliazione e non di contrapposizione, in un confronto con un mediatore che non deve giudicare ma tentare di comporre la lite, spesso anche i condomini morosi si rendono disponibili ad onerare, magari con piani di rientro concordati, il proprio debito con il condominio.
E’ una precisazione, la mia che non contraddice, ovviamente, quanto correttamente dedotto in tema di recupero del credito condominiale: ma mira semplicememte a ricordare che il legislatore, attraverso la mediazione civile, ha cercato ed imposto che la strada giudiziaria venga coltivata solo come ultima possibilita’.
Questo e’ lo spirito che ha dato vita alla costituzione del nostro Organismo, denominato Conciliaconsumatori ed aperto a Legnano dal mese scorso in Via Carlo Cattaneo n. 89, nonche’ di tutti i professionisti che, come me, in esso offono le proprie prestazioni.

Avv. Gianfranco Tripodi

Lascia un commento