Go to Top

Certificazione Unica 2022 – Tempi di consegna

Certificazione unica 2022

Per ciò che riguarda la certificazione unica 2022, Il condominio, come noto, è sostituto d’imposta nei confronti dei fornitori e dei professionisti che forniscono servizi e consulenze.

Pertanto è chiamato ad inviare all’Agenzia delle Entrate le Certificazioni Uniche riferite ai compensi pagati ed alle ritenute operate nel corso del periodo d’imposta.

Ad esempio, trattasi di stipendi pagati al portiere del condominio, o compensi nei confronti di ditte di manutenzione dell’ascensore, all’impresa di pulizie, al commercialista per eventuali consulenze, ecc.

Il soggetto delegato alla funzione di sostituto di imposta è l’ amministratore del condominio.

Il rappresentante del condominio è colui che incarica il professionista fiscale di predisporre le certificazioni uniche, ed anche il relativo modello 770.

Il Modello 770/2022, con cui si certificano le ritenute operate nel 2021 dal sostituto d’imposta (in questo caso il condominio), è da inviare (salvo proroghe) entro il 31 ottobre 2022

Tempi di consegna e invio Certificazioni Uniche 2022 del condominio

Per ciò che riguarda le Certificazioni Uniche 2022 (le quali certificano i compensi corrisposti e le ritenute operate durante il periodo di imposta 2021), il legislatore ha previsto le seguenti scadenze (salvo future proroghe):

Certificazioni Uniche 2022 necessarie per il Modello 730/2022 precompilato (ad esempio la Certificazione Unica per lo stipendio del portiere condominiale):

Consegna al lavoratore entro il 16 marzo 2022
Invio all’Agenzia delle Entrate entro il 16 marzo 2022

Certificazioni Uniche 2022 redditi di lavoro autonomo non necessarie per il Modello 730/2022 precompilato (ad esempio la Certificazione Unica per la ditta di manutenzione dell’ascensore condominiale).

consegna al lavoratore entro il 16 marzo 2022.

Invio all’Agenzia delle Entrate entro il termine di scadenza del Modello 770/2022 (ossia 31 ottobre 2022, salvo proroghe).

L’invio all’Agenzia delle Entrate del Modello 770 e delle Certificazioni Uniche condominiali può essere fatto dall’amministratore di condominio direttamente.

Oppure tramite UN intermediario incaricato.

Chi siamo

Mi chiamo Antonio Azzaretto. Sono titolare dello studio Antonio Azzaretto. Accetto incarichi di amministratore di condominio.

Ho fondato la Community AziendaCondominio.

Ci proponiamo di essere un autorevole alleato e un punto di riferimento per il mondo del condominio.

La nostra Community, tra l’ altro, ha l’ obiettivo di essere una fonte di informazioni precisa ed attendibile per tutti i condòmini.

Inoltre, ci teniamo a rivolgerci anche a tutti gli amministratori di condominio che intendono utilizzare il nostro marchio: Contattateci se volete proporvi alle comunità residenziali come amministratori iscritti alla nostra Community.

Per ciò che mi riguarda, sono iscritto all’ albo dei Commercialisti ed Esperti contabili di Milano.

Tra le diverse attività, sono iscritto alla commissione di studio dei Commercialisti di Milano, la quale ha l’obiettivo di occuparsi di condominio e di amministrazione immobiliare.

Svolgo con passione attività di consulente di azienda per le comunità residenziali che abitano in condominio.

Essendo esperto in materie contabili ed aziendali, assumo incarichi di revisore della contabilità ai sensi dell’ art. 1130 bis del codice civile.

Talvolta scrivo articoli professionali in tema di condominio su RATIO.

Contattami su linkedin, su facebook, su twitter

Lascia un commento