Go to Top

Capo condomino raccoglie le quote condominiali e viene rapinato

Incasso quote condominiali

Incasso quote condominiali

Cari amici,

La notizia che segnalo mi sembra un indizio di quanto la popolazione italiana se  ne freghi altamente delle norme di riforma che riguardano il condominio e che oggi sono in vigore.

Gli amministratori di condominio continuano a fare il loro lavoro esattamente come prima; anche i condòmini sono indifferenti alle norme che non sanno e non leggono, e continuano a comportarsi come sempre.

Nel caso oggi evidenziato si racconta di come un incaricato (Non si sa bene se capo condomino o amministratore di condominio) a scadenze regolari incassi in contanti rilevanti somme (in questo caso si tratta di circa € 5.000), emettendo (…si spera!) “regolare” ricevuta (….pur non essendo l’ amministratore, nè un suo incaricato).

Si suppone che poi il capo condomino consegni la busta con il contante all’ amministratore, e a questo punto mi incuriosisce sapere che tipo di ricevuta farà l’ amministratore e a chi, ….e che valore giuridico potrebbe avere?

Oppure, se questo soggetto è l’ amministratore di condominio (dall’ articolo pubblicato questo particolare non si capisce), allora dovrà recarsi in banca e versare in contanti circa € 5.000 (o almeno si suppone e si spera che lo faccia). con tutte le conseguenze previste dalle norme antiriciclaggio.

Eppure l’ articolo 1129 del codice civile dispone  che “l’ amministratore è obbligato a far transitare le somme ricevute a qualunque titolo dai condomini o da terzi, nonchè quelle a qualsiasi titolo erogate per conto del condominio, su uno specifico conto corrente postale o bancario, intestato al condominio; ciascun condomino, per il tramite dell’ amministratore, può chiedere di prendere visione ed estrarre copia, a proprie spese, della rendicontazione periodica”.

Sono convinto che i corsi obbligatori dovrebbero essere imposti ai condòmini, non agli amministratori!

In questo mare di ignoranza, gli amministratori agli occhi dei condòmini sembrano tutti uguali (….e tutti ladri!)

Per fortuna che esiste la Community AziendaCondominio che pensa a offrire consapevolezza e cultura di base ai condòmini e agli amministratori di condominio.

Di seguito riporto la notizia:

“Hanno atteso che l’amministratore di condominio riscuotesse le varie quote per poi puntargli un coltello e rapinarlo. La polizia indaga su un colpo messo a segno nel tardo pomeriggio di ieri, intorno alle ore 19, in una palazzina di via Andromeda, traversa di via Belmonte Chiavelli.

I rapinatori, due giovani, sapevano di andare a colpo sicuro. La polizia sta ora cercando di chiarire se ci sia stato un basista, un informatore interno al condominio che possa aver segnalato ai malviventi l’esistenza quella busta piena di contanti riposta in una tasca della giacca del capo condomino. Poi sono scappati verso l’esterno, dove avevano lasciato uno scooter pronto per la fuga”.

http://www.palermotoday.it/cronaca/rapinato-amministratore-condominio-via-andromeda.html

Lascia un commento