Go to Top

Energia elettrica IVA condominio 10%

Energia elettrica IVA 10% condominio

Ultimamente l’ IVA per la spesa di energia elettrica in condominio è di nuovo permessa con la riduzione al 10%, solo per i condomini ad uso esclusivamente residenziale.

Infatti, a riguardo, l’ Agenzia delle Entrate ha pubblicato la risposta n. 142 del 3 marzo 2021.

Dalla risposta si evince quanto segue:

La spesa per energia elettrica sconta l’ IVA al 10%, a condizione che gli eventuali negozi e/o uffici ubicati all’interno delle mura dell’edificio, siano completamente indipendenti.

L’ indipendenza deve riguardare gli accessi, i servizi (es. riscaldamento), e le utenze (es. energia elettrica).

Ne consegue che devono godere di un sistema di illuminazione e riscaldamento autonomi, ossia esclusi dai riparti delle spese condominiali.

Normativa in vigore – Energia elettrica IVA condominio 10%

Per ciò che riguarda la normativa in vigore, l’ Agenzia delle Entrate ritiene che il condominio rappresenta una forma di comunione che si costituisce ipso iure et facto sulle parti comuni dell’edificio.

Pertanto coesiste la proprietà individuale dei singoli condòmini, costituita dall’appartamento o altre unità immobiliari accatastate separatamente (box, cantine, ecc.).

Inoltre si manifesta una comproprietà sui beni comuni dell’immobile, per cui le parti comuni condominiali non offrono alcuna utilità autonoma e compiuta, ma la loro utilizzazione oggettiva e il loro godimento soggettivo sono unicamente strumentali all’utilizzazione o al godimento delle parti individuali.

Il condominio si qualifica come un ente di gestione

Pertanto, sotto il profilo della soggettività giuridica, il condominio si qualifica come un mero ente di gestione delle parti comuni per conto dei condòmini limitatamente all’amministrazione e al buon uso della cosa comune.

Quindi senza interferire nei diritti autonomi di ciascun condomino (cfr. risoluzione 10 agosto 2012, n. 84/E).

Sulla base di quanto illustrato, si ritiene che l’aliquota IVA ridotta di cui al citato n. 103 si applica alle forniture di energia elettrica di condomini composti “esclusivamente” da unità immobiliari residenziali.

Ossia da abitazioni private che utilizzano l’energia esclusivamente ad “uso domestico” per il consumo finale.

Mailing list Community AziendaCondominio
Mailing list Community AziendaCondominio

Chi siamo

Mi chiamo Antonio Azzaretto. Sono titolare dello studio Antonio Azzaretto. Accetto incarichi di amministratore di condominio.

Ho fondato la Community AziendaCondominio.

Ci proponiamo di essere un autorevole alleato e un punto di riferimento per il mondo del condominio.

La nostra Community, tra l’ altro, ha l’ obiettivo di essere una fonte di informazioni precisa ed attendibile per tutti i condòmini.

Inoltre, ci teniamo a rivolgerci anche a tutti gli amministratori di condominio che intendono utilizzare il nostro marchio: Contattateci se volete proporvi alle comunità residenziali come amministratori iscritti alla nostra Community.

Per ciò che mi riguarda, sono iscritto all’ albo dei Commercialisti ed Esperti contabili di Milano.

Tra le diverse attività, sono iscritto alla commissione di studio dei Commercialisti di Milano, la quale ha l’obiettivo di occuparsi di condominio e di amministrazione immobiliare.

Svolgo con passione attività di consulente di azienda per le comunità residenziali che abitano in condominio.

Essendo esperto in materie contabili ed aziendali, assumo incarichi di revisore della contabilità ai sensi dell’ art. 1130 bis del codice civile.

Talvolta scrivo articoli professionali in tema di condominio su RATIO.

Contattami su linkedin, su facebook, su twitter

Lascia un commento