Go to Top

Contabilità condominiale – il piano dei conti

Contabilità condominiale
Contabilità condominiale

La contabilità condominiale, anzitutto, si basa sul piano dei conti.

Il piano dei conti è costituito da un documento contenente tutti i conti utilizzati dall’ amministratore al fine di imputare le rilevazioni contabili.

Il piano è suddiviso in CONTI e SOTTOCONTI.

Elenco dei conti standard

Di seguito elenco i conti standard utilizzati dall’ amministratore:

Proprietà: Titola i sottoconti che sono di competenza della proprietà condominiale.

Ad esempio, Compenso amministratore, assicurazione, spese legali, spese di gestione del c/c, imposte e tasse, spese postali, sanzioni e multe, etc… etc…

Conduzione: Titola i sottoconti che riguardano la gestione tecnica ordinaria condominiale

Ad esempio, piccole riparazioni, pulizia, manutenzione del giardino, sicurezza antincendio, disinfestazione, derattizzazione, spurghi, etc.. etc…

Fornitura acqua potabile: Questo conto di solito è a parte, perchè anche la tabella millesimale di riferimento di solito è esclusiva.

Infatti i criteri di suddivisione di questo conto, dipendono dalle norme e/o dalle consuetudini.

Ad esempio numero di persone (o di residenti, … che a volte comprendono quote per cani e gatti), consumi da contatori, tabelle millesimali miste, tabella di proprietà utilizzata in conduzione, etc, etc…

Energia elettrica: Questa spesa, a volte, è imputata in un conto a parte, in quando può prevedere percentuali di ripartizione che hanno bisogno di controlli anche storici (ad esempio 20% Ascensore, 25% caldaia, 15% servizio autoclave, 5% a proprietà esterne).

Altri conti per natura: Se necessario, l’ amministratore apre altri conti intestati a voci di spesa che si riferiscono a varie strutture condominiali, le quali possono essere identificate per natura (Ascensore, giardino, Portineria, etc… etc…)

Piano dei conti per natura, …e per ripartizione

Il piano dei conti di una contabilità condominiale ha la caratteristica di avere una doppia sezione, la quale serve per ripartire la spesa tra le varie tabelle millesimali in vigore nel condominio, e creare in questo modo i crediti verso i condòmini in proporzione ai millesimi di proprietà.

L’ amministratore ha la possibilità di ripartire il totale della spesa tra diverse tabelle millesimali.

Ad esempio, se in un condominio ci sono 4 scale, l’ amministratore ha la possibilità di ripartire la spesa addebitata per le pulizie tra quattro tabelle millesimali, nella percentuale che ritiene più opportuna.

Per queste ragioni vi è l’ esigenza di pubblicare il rendiconto consuntivo per conto e per tabella, al fine di poter controllare che il totale delle spese da ripartire per conti sia uguale al totale della tabella di ripartizione della spesa.

In altre parole, I condòmini DEVONO TROVARE IL TOTALE DELLE SPESE SUDDIVISE PER CONTO NEL RENDICONTO DI SPESE ANCHE NEL TOTALE DEI CONTI DI RIPARTIZIONE PER TABELLE MILLESIMALI.

I movimenti di contabilità condominiale sono sempre finanziari

TUTTI I MOVIMENTI DI CONTABILITA’ CONDOMINIALE SONO SEMPRE E SOLTANTO FINANZIARI; creano crediti e debiti.

I programmi di contabilità condominiale non prevedono la possibilità di registrare movimenti non finanziari.

Approfondisci argomenti che riguardano la predisposizione del rendiconto condominiale: … leggi tutto

Chi siamo

Mi chiamo Antonio Azzaretto. Sono titolare dello studio Antonio Azzaretto. Accetto incarichi di amministratore di condominio.

Ho fondato la Community AziendaCondominio.

Ci proponiamo di essere un autorevole alleato e un punto di riferimento per il mondo del condominio.

La nostra Community, tra l’ altro, ha l’ obiettivo di essere una fonte di informazioni precisa ed attendibile per tutti i condòmini.

Inoltre, ci teniamo a rivolgerci anche a tutti gli amministratori di condominio che intendono utilizzare il nostro marchio: Contattateci se volete proporvi alle comunità residenziali come amministratori iscritti alla nostra Community.

Per ciò che mi riguarda, sono iscritto all’ albo dei Commercialisti ed Esperti contabili di Milano.

Tra le diverse attività, sono iscritto alla commissione di studio dei Commercialisti di Milano, la quale ha l’obiettivo di occuparsi di condominio e di amministrazione immobiliare.

Svolgo con passione attività di consulente di azienda per le comunità residenziali che abitano in condominio.

Essendo esperto in materie contabili ed aziendali, assumo incarichi di revisore della contabilità ai sensi dell’ art. 1130 bis del codice civile.

Talvolta scrivo articoli professionali in tema di condominio su RATIO.

Contattami su linkedin, su facebook, su twitter

Lascia un commento