Go to Top

Wall Street in lieve rialzo; petrolio a 127,91$

Borsa, Wall Street in lieve rialzo grazie al petrolio debole
Il petrolio dichiara tregua, e le borse tirano il fiato

Cari amici,

La pagina Web del Sole 24 ore di oggi testimonia una pausa di riflessione, nell’ evoluzione finanziaria che sussiste negli ultimi mesi.

Spero che i prezzi dei carburanti stiano velocemente adeguandosi agli attuali prezzi del petrolio, con la stessa velocità con cui si sono incrementati nei mesi scorsi.

Ma la mia è soltanto una speranza, perchè quando si parla di economia e di finanza, ciò che vale è il vecchio proverbio: piove sul bagnato.

Proprio oggi ho iniziato un nuovo libro che vi consiglio di leggere: Capitalismo totale di Jean Peyrelevade.

Di seguito copio un brano tratto dalla prefazione di questo libro, che trovo illuminante:

“Il capitalismo moderno è come una gigantesca società per azioni, organizzata in forma di piramide; esso ha alla base trecento milioni di persone che nel mondo detengono quasi tutta la capitalizzazione di borsa ed anche la gran parte della ricchezza detenuta in altre forme.
Andando verso l’ alto, vediamo che 12 milioni di persone, il 2 per mille della popolazione mondiale, hanno il 50 per cento della capitalizzazione, e solo 77mila famiglie di super ricchi al mondo hanno nelle loro mani il 15 per cento della capitalizzazione mondiale.
Questo ceto vasto ma non immenso (circa il 5 per cento della popolazione mondiale), sta imponendo al resto del mondo la religione assoluta dell’ accrescimento dello shareholder value, cioè il principio di governo orientato all’ aumento del valore delle azioni, ovviamente a proprio vantaggio.”

Questa è la descrizione del problema finanziario mondiale più chiara e breve che abbia mai letto finora.

La leva del potere oggi è nelle mani di chi è ricco e vuole diventare ancora più ricco!

I problemi sono descritti chiaramente.

Sono le possibili soluzioni che non si riescono a trovare!

Il sole 24 ore

La Borsa di New York avvia la giornata di contrattazioni con andamenti in moderato rialzo grazie al prezzo del petrolio in calo. All’inizio della seduta a Wall Street, il Dow Jones guadagna 8,14 punti (+0,07%), a quota 11.610,64 punti, mentre il Nasdaq cresce di 1,54 punti (+0,08%), a 2.302,42 punti. In rialzo anche lo S&P 500, che acquista 2,11 punti (+0,17%), a 1.279,11 punti.

Per le 20 ora italiana di stasera si attende il Beige Book, il rapporto sullo stato di salute elaborato dalla Federal Reserve.

Prezzo del petrolio in calo all’apertura degli scambi sul mercato newyorchese. Il future settembre sul Wti cede l’1,3% a 126,71 dollari al barile. A Londra, intanto, l’analoga consegna sul Brent perde l’1,27% a 127,91 dollari.

Intanto la Borsa milanese è in rialzo (ore 15.30) con il Mibtel che sale dell’1,63% mentre l’Sp/Mib gaudagna l’1,86%. In rialzo anche il Midex (+1,91%) e l’All Stars (+0,87%).

Lascia un commento