Go to Top

Vicini di casa: una buona convivenza è possibile?

Vicini di casa: una buona convivenza è possibile?

Immagine

Prima di acquistare una nuova casa, sarebbe opportuno comprendere quelli che sono i rapporti tra i vari condomini. Questo purtroppo non è sempre possibile e molto spesso ci si ritrova in mezzo a liti che si trascinano per anni.

Il consiglio è di tenersi il più possibile fuori da queste discussioni, cercando di non prendere mai una posizione definitiva.
Ecco alcuni consigli per mantenere buoni rapporti con i vicini di casa:

1.La prima cosa da fare quando si entra a far parte di un nuovo condominio è presentarsi in modo adeguato. Cercate di fare quattro chiacchiere con tutti, scusandovi anticipatamente per il disturbo causato dagli eventuali lavori di ristrutturazione.

2.A volte basta veramente un minimo di buonsenso per andare d’accordo con il vicinato. Evitate quindi di generare rumori che potrebbero essere ritenuti fastidiosi: radio e televisioni a volume alto, tacchi alti, discussioni a voce alta, etc…

3.Cercate sempre di rispettare gli ambienti condominiali, senza occupare con veicoli ed attrezzi gli spazi che appartengono a tutti.

4.Potrebbe sembrare una stupidaggine, ma è sempre molto apprezzata la persona educata che saluta quando incrocia il proprio vicino di casa. E’ un’operazione che non costa nulla e che può valervi una convivenza pacifica.

5.Cercate di rendervi sempre disponibili, qualora vi venisse chiesto un piccolo favore: nella maggior parte dei casi, questo tipo di atteggiamento vi farà ben volere da tutti.

I benefici di una buona convivenza
In Italia, i litigi all’interno dei vari condomini sono davvero molti, e proprio per questo spesso si rende necessario rivolgersi ad un professionista del settore che si occupi della redazione di regolamenti condominiali. Questo aspetto è molto importante per una corretta gestione della vita condominiale e delle risorse del condominio, in quanto consente di stabilire delle regole che tutti i condomini dovranno obbligatoriamente osservare. Per maggiori dettagli circa i contenuti dei regolamenti di condominio, consultate la pagina di un sito dedicato alla redazione di un regolamento condominiale.

Andare d’accordo con i propri vicini, può portare davvero parecchi benefici. Il condominio deve infatti essere visto come una risorsa e non come un ring dove manifestare tutte le proprie frustrazioni. Bisogna cercare di invertire la tendenza e creare un ambiente piacevole da vivere e che porti benefici a tutti gli abitanti.

Cambiare la mentalità delle persone non è affatto semplice, ma tentare non costa nulla. Approfittate delle riunioni di condominio per spiegare a tutti i presenti quelli che sono i benefici derivanti dall’unione e dai buoni rapporti tra condomini.

Innanzitutto, potrete creare dei GAS, i Gruppi di Acquisto Solidale, che vi permetteranno di fare una spesa di alta qualità a prezzi davvero ottimi. Un altro enorme beneficio è dato dalla partecipazione attiva di tutti i condomini per il bene comune: in pratica, ognuno deve mettere a disposizione degli altri le proprie capacità ed abilità. Una signora anziana, ad esempio, potrà mettere a disposizione il proprio tempo per tenere con sé i bambini di una giovane coppia che lavora; viceversa, la giovane coppia si impegnerà ad aiutare la signora, quando avrà bisogno di essere accompagnata a fare la spesa, o quando necessiterà di piccoli lavoretti domestici. Stessa cosa può valere con gli attrezzi e gli strumenti di lavoro, che possono essere messi a disposizione di tutti.

Cercare di far andare d’accordo un condominio composto da tante persone non sarà affatto una passeggiata. E’ però importante cominciare a cambiare la mentalità delle persone e provare a trasformare il proprio condominio in una risorsa collettiva. Il consiglio è di iniziare un po’ alla volta, magari cercando prima di coinvolgere le persone più propense, per poi attendere che anche i più scettici si uniscano all’iniziativa.
http://www.ilcorrieredellacitta.com/cro … Mqo8Y.dpuf

Lascia un commento