Go to Top

Un condominio in bicicletta

Un condominio in bicicletta

Immagine

Chi sceglie di abbandonare l’automobile per adottare come principale mezzo di trasporto la bicicletta, sa bene che uno dei problemi che dovrà affrontare è dove parcheggiare le due ruote all’interno di casa, nell’androne del palazzo o nel giardino condominiale. E’ una rarità infatti che una struttura abitativa abbia degli spazi predisposti alla custodia delle biciclette e per questa ragione diversi comuni, tra cui Roma, stanno studiando delle normative che incentivino i condomini ad attrezzare aree adatte a questo scopo.

Berlino, in costruzione il primo condominio a misura di biciclettaIn Germania la situazione è assai diversa e l’attenzione verso il tema della mobilità sostenibile è un argomento così diffuso da coinvolgere direttamente i costruttori di stabili e appartamenti.E’ notizia recente che a Berlino stia per nascere un condominio per ciclisti dotato di tutti i servizi e i comfort necessari per chi ha fatto delle 2 ruote una scelta di vita!

Immagine

Esattamente tra Leopold Straße e Lückstraße a Rummelsburg, nel distretto di Lichtenberg, sorgerà il Fahrradloft, uno stabile composto da due edifici, collegati tramite un giardino interno comune e attrezzati con un ampio ascensore in grado di ospitare facilmente almeno una bicicletta.Ciascuna unità abitativa avrà a disposizione inoltre un balcone che potrà fungere sia da spazio ricreativo che da parcheggio per tutti i mezzi della famiglia.l terreno sul quale è prevista la costruzione del condominio è già stato acquistato e l’azienda costruttrice sta cercando gli ultimi inquilini per gli appartamenti ancora non assegnati.

La costruzione vera e propria dell’edificio, di cui oggi sono disponibili solo alcune tavole del progetto, inizierà nel febbraio del 2014 per terminare a luglio del 2015.
Nel frattempo, i futuri inquilini saranno chiamati a studiare insieme possibili servizi e caratteristiche aggiuntive degli edifici: ogni mese gli abitanti del Fahrradloft potranno riunirsi per definire alcuni particolari, come la manutenzione degli spazi verdi e dei locali comuni, e per definire una serie di regole di comportamento in tema di risparmio energetico e impatto ambientale.

Immagine

Se state pensando che l’erba del vicino è sempre più verde, ecco un motivo in più per “invidiare” i nostri cugini tedeschi: il costo degli appartamenti del Fahrradloft oscillerà tra i 1800 e i 2800 euro al metro quadrato. Una cifra nettamente inferiore ai prezzi di acquisto proposti dal nostro mercato immobiliare per acquistare un appartamento a Roma, Milano o in qualsiasi altro capoluogo italiano.
http://comune-info.net/2014/01/un-condominio-due-ruote/

Lascia un commento