Go to Top

Tettoia privata in condominio

Tettoia privata in condominio
Tettoia privata in condominio

Si può costruire una tettoia privata in condominio?

Il proprietario di un immobile ubicato in un condominio può realizzare una tettoia in un’area di sua esclusiva proprietà?

La risposta fornita dalla legge è che il condomino, nell’unità immobiliare di sua proprietà, non può eseguire opere che rechino danno alle parti comuni.

Oppure che causino un pregiudizio alla stabilità, alla sicurezza o al decoro architettonico dell’edificio.

La stessa norma stabilisce che, in ogni caso, il condomino deve dare preventiva notizia all’amministratore sui lavori che intende realizzare e che l’amministratore ne riferisce in assemblea.

Pertanto, se si vuole installare una tettoia privata, è possibile individuare un iter che il condomino dovrà seguire per procedere nella maniera più corretta:

Dare notizia all’amministratore della sua intenzione di installare la tettoia privata in condominio prima di avviare i lavori per realizzarla.

La tettoia potrà poi essere installata senza alcun problema a meno che non vada a danneggiare qualche bene di proprietà condominiale.

Oppure a meno che non si provochi un pregiudizio alla stabilità, alla sicurezza o al decoro architettonico dell’edificio in condominio.

L’assemblea condominiale alla quale l’amministratore riferirà l’intenzione del condomino di installare la tettoia potrà vietare di installarla soltanto se la tettoia (in base al progetto che il condomino farà bene a descrivere durante la riunione) può danneggiare qualche bene di proprietà condominiale.

Oppure se possa causare un pregiudizio alla stabilità, alla sicurezza o al decoro architettonico dell’edificio.

Se, invece, la installazione della tettoia non provocherà né danni ai beni comuni, né pregiudizi alla stabilità, alla sicurezza o al decoro architettonico dell’edificio, l’assemblea non potrà in nessun modo impedire di realizzarla.

Che consigli dare al condomino che realizza un’opera nella sua proprietà?

I consigli che è possibile dare nel caso in cui si intenda realizzare un qualsiasi manufatto nella propria esclusiva proprietà sono i seguenti.

Innanzitutto fare in modo che la ditta che realizzerà il manufatto consegni (prima che il condomino si impegni definitivamente con essa) un progetto o uno schizzo del manufatto, in modo che il condomino abbia modo e tempo di illustrarlo all’amministratore e all’assemblea.

Chiarire che essa non provocherà alcun danno ai beni condominiali e nessun pregiudizio alla stabilità, alla sicurezza o al decoro architettonico dell’edificio.

Toccherà poi all’assemblea esprimersi sulla installazione della tettoia o di qualsiasi altro manufatto.

Perciò, per evitare problemi, l’ulteriore consiglio è quello di non impegnarsi definitivamente con la eventuale ditta installatrice, finché l’assemblea non si sarà espressa con una delibera dichiarando che non vi sono problemi per l’esecuzione dell’opera.

Altro suggerimento è verificare (preferibilmente attraverso un tecnico) se per eseguire un’opera del genere sia o meno necessario ottenere un’autorizzazione dall’ufficio tecnico comunale competente (e questo lo dico perché l’installazione di un’opera nella proprietà esclusiva può anche incidere nei rapporti con la Pubblica amministrazione al di là, cioè, dei rapporti con il condominio già analizzati).

Chi siamo

Mi chiamo Antonio Azzaretto. Sono titolare dello studio Antonio Azzaretto. Accetto incarichi di amministratore di condominio.

Ho fondato la Community AziendaCondominio.

Ci proponiamo di essere un autorevole alleato e un punto di riferimento per il mondo del condominio.

La nostra Community, tra l’ altro, ha l’ obiettivo di essere una fonte di informazioni precisa ed attendibile per tutti i condòmini.

Inoltre, ci teniamo a rivolgerci anche a tutti gli amministratori di condominio che intendono utilizzare il nostro marchio: Contattateci se volete proporvi alle comunità residenziali come amministratori iscritti alla nostra Community.

Per ciò che mi riguarda, sono iscritto all’ albo dei Commercialisti ed Esperti contabili di Milano.

Tra le diverse attività, sono iscritto alla commissione di studio dei Commercialisti di Milano, la quale ha l’obiettivo di occuparsi di condominio e di amministrazione immobiliare.

Svolgo con passione attività di consulente di azienda per le comunità residenziali che abitano in condominio.

Essendo esperto in materie contabili ed aziendali, assumo incarichi di revisore della contabilità ai sensi dell’ art. 1130 bis del codice civile.

Talvolta scrivo articoli professionali in tema di condominio su RATIO.

Contattami su linkedin, su facebook, su twitter

Lascia un commento