Go to Top

Re: Impianto del gas nel condominio

Ci sono due diversi aspetti ugualmente importanti che devi tenere presente:

Profilo tecnico

Sotto un profilo formale ti consiglio di scrivere una raccomandata A/R all’ amministratore, specificando che a tuo giudizio vi è pericolo per l’ incolumità dei residenti.

L’ amministratore, a seguito della tua raccomandata, dovrebbe attivare un tecnico di fiducia per visionare il problema e stendere una relazione.

Dopo aver chiaro i problemi e le soluzioni, l’ amministratore, SE, davvero sussiste pericolo per i residenti, dovrebbe attivarsi subito, prontamente e direttamente per mettere in sicurezza l’ impianto (non fare lavori straordinari, ma chiudere ciò che c’è da chiudere, assicurare ciò che vi è da assicurare per evitare il pericolo).

Successivamente (dopo aver messo in sicurezza gli impianti), l’ amministratore dovrebbe inviare una circolare informativa e convocare un’ assemblea straordinaria per deliberare i lavori straordinari necessari (o la gara di appalto, se necessario).

Profilo legale

L’ amministratore dovrebbe scrivere una raccomandata A(R a chi era proprietario spiegando per filo e per segno i fatti, senza attribuire alcuna responsabilità, ma limitandosi a condividere i problemi.

Questa raccomandata dovrebbe essere letta da un legale che, eventualmente, dovrebbe rilevare delle responsabilità contrattuali da eccepire.

Lascia un commento