Go to Top

Nozione di unità economica

Si intende UNITA’ ECONOMICA la persona o l’ insieme di persone che, in autonomia e libertà di giudizio, ha il potere di destinare risorse finanziarie.

Per completezza elenco le tipologie di unità economiche più importanti: La persona, la famiglia, il condomìnio, l’ impresa, l’ associazione, la chiesa, lo stato.

Famiglia

Si definisce “famiglia”, dal punto di vista economico, la persona o l’ associazione di persone che condivide un appartamento.

Questi soggetti, che dal punto di vista economico definisco ”unità economiche” spesso hanno dei legami affettivi che li porta a condividere tra loro le risorse finanziarie.

Rapporti finanziari con gli Enti Condomìnio

Parte delle risorse finanziarie a disposizione delle famiglie sono destinate ad associazioni definite giuridicamente con il termine Ente Condomìnio mediante contributi comunemente chiamati quote condominiali.

L’ impiego di queste risorse è deciso da un organo deliberativo previsto dal codice civile denominato assemblea di condomìnio mediante un atto formale denominato “delibera di assemblea di condomìnio”.

Argomenti coordinati:
Comunità Residenziale
Nozione di economia Relazionale

 

Lascia un commento