Go to Top

Natale? Sì ma sempre in condominio

Natale? Sì ma sempre in condominio

Elena Marmugi scrive…

Firenze, 9 dicembre 2015 – VENT’ANNI FA il signor Giovanni e il signor Vasco, che purtroppo oggi non ci sono più, hanno avuto un’idea che ancora oggi vive nello spirito degli inquilini che abitano in via Baccio da Montelupo 10 / B a Scandicci.

Questo è un condominio molto particolare: ogni 8 dicembre dal 1995 le sedici famiglie che abitano lì preparano insieme l’allestimento natalizio dello stabile. Ieri i lavori sono iniziati molto presto e c’è chi si è avvantaggiato già dal giorno prima. Luminarie sospese a dieci metri da terra, fatte con bottiglie di plastica, illuminano la casetta di Babbo Natale posta proprio davanti all’ingresso del palazzo. C’è il caminetto e la cassetta per le letterine, fatta con una vecchia serranda, dove i più piccoli lasciano i messaggi.

Poi dentro il grande albero di Natale è carico di lucine e capelli d’angelo. Quest’anno gli addobbi sono stati fatti con dei grandi cuori trasparenti ognuno con dentro la fotografia di una famiglia del condominio. Più avanti, sotto la scala che porta al primo piano, c’è il grande presepe. «La tradizione va onorata ogni anno con la festa e la cena dove ognuno porta qualcosa», spiega la caposcala. E c’è chi torna dall’estero: «Anche dalla Svizzera e poi tutti noi l’8 siamo qui, non prendiamo ferie», dice sorridendo Alessandro, l’elettricista.

http://www.lanazione.it/firenze/condomi … -1.1556774

 

Lascia un commento