Go to Top

La valanga domani potrebbe travolgere le azioni del mondo

Se le banche centrali non ci mettono una pezza la valanga domani travolgerà le azioni di tutto il mondo

Ma che bello spettacolo, tanto per ribadire in che razza di ridicolo mercato drogato da strumenti derivati a leva.

Venerdì hanno cominciato con l’Oro, l’equivalente di 400 tonnelate di oro sono state vendute in 2 ore sul comex (si avete capito bene, link), non mi interessa qui andare a discutere sul perchè è successo, la cosa interessante è che l’Argento ha seguito e poi gli altri metalli. E sapete perchè?

Margin Call!

Se hai una posizione in futures con un collaterale del 5-10% rispetto al contratto sottostante, quando il sottostante, per qualsiasi ragione, crolla: il tuo broker se si fida ti chiama se non si fida ti liquida tutte le posizioni sul conto in automatico. Non solo Oro, Argento, Palladio… ma anche Rame e Petrolio.

Poi è arrivato il week end e…

Margin Call!

A notte fonda per noi, sul mercato asiatico i broker hanno “chiamato” investitori e trader per i margini sui metalli preziosi e su tutto ciò che venerdì era crollato spingendo ancora più giu le quotazioni.

poi ha aperto l’Europa e….

Margin Call!

Anche i broker europei hanno liquidato posizioni sui dossier derivati degli investitori, non solo su oro e argento ma anche su tutto il resto perchè le perdite in apertura sui metalli spesso erano superiori al margine sui singoli contratti.

E poi ha riaperto l’America e

Margin Call al quadrato!

Broker in panico, centinaia di migliaia di conti con liquidità negativa già in apertura dei mercati, quindi c’è stata ed è ancora in atto una mega liquidazione forzata di TUTTO!!!!

Azioni, bond, derivati, commodities! E se non le banche centrali non ci mettono una pezza la valanga domani travolgerà le azioni di tutto il mondo, poi le obbligazioni, poi le valute.

E adesso.

Adesso il pericolo è che qualche banca ci abbia GIA’ lasciato letteralmente le penne!

Una volta Warren Buffet disse ”Guai il giorno in cui un sassolino dovesse inceppare la macchina infernale dei contratti derivati“

Ecco appunto, non so se questo sia il sassolino, ma sono certo che la liquidazione in atto se in qualche modo non viene fermata potrebbe letteralmente sapazzare via l’intero sistema finanziario mondiale.

Pensate che io stia scherzando? Davvero?

Lo sapete che il nozionale stimato di tutti i i derivati aperti nel mondo è circa 640 triliardi di dollari? Ovvero circa 5 volte il PIL mondiale?

Ci sono 640 triliardi di contratti garantiti al massimo da un decimo del loro reale valore, una variazione (di solito crollo) improvvisa e generalizzato dei prezzi raderebbe a zero le disponibilittà liquide degli intermediari (e delle banche) e degli investitori che si dovessero trovare dalla parte sbagliata del trade.

Bene, e adesso statemi bene a sentire:

L’Unico ASSET fisico acquistabile, liquidabile e accettato come riserva di ricchezza in tutto il mondo è l’Oro.

E non,non è affatto solo una questione di speculazione.
http://www.rischiocalcolato.it/2013/04/ … isico.html

Lascia un commento