Go to Top

La politica e il governo del condominio

La Community AziendaCondominio è un network di economia condominiale.

Aiutiamo i condomini, gli amministratori di condominio e i residenti a controllare la gestione condominiale.

John Clarke, famoso scrittore e scienziato americano, scriveva:
“Un politico pensa alle prossime elezioni; un uomo di stato alle prossime generazioni”.

Questo aforisma, se letto in una prospettiva di gestione condominiale, serve per orientare l’ attività degli amministratori di condominio.

Sono convinto che noi amministratori dobbiamo agire e comportarci per creare delle organizzazioni stabili, che possano durare anche quando daremo le consegne ai nostri successori: Dobbiamo tendere ad avere un sistema di gestione uniforme, che promuova la trasparenza e la qualità della gestione condominiale.

Ma l’ impegno di noi amministratori non basta: I condomini devono desiderare un comportamento coerente e standard dai loro amministratori; non si può pretendere che gli amministratori imparino a lavorare bene, se nessuno lo richiede!

Pertanto, ecco la nostra proposta:

I condomini potranno controllare l’ attività degli amministratori deliberando di utilizzare procedure operative di qualità controllata; gli amministratori dimostreranno la propria professionalità applicando le procedure di gestione condominiale deliberate dall’ assemblea.

La Community AziendaCondomìnio attiva questo processo virtuoso, in modo che le procedure operative possano essere pensate, scritte e approvate da apposite delibere di assemblea.

Fino a quando gli amministratori di condominio continueranno a restare liberi di gestire come più gli conviene (ossia mantenendo la situazione così come essa è attualmente), essi conserveranno il potere di imporre i propri interessi economici al condominio.

La Community AziendaCondominio promuove i valori etici e le professionalità che creano la differenza tra la buona e la cattiva amministrazione condominiale.

 

Lascia un commento