Go to Top

Infiltrazioni d’acqua: come tutelarsi

Infiltrazioni d’acqua: come tutelarsi

Immagine

Le infiltrazioni d’acqua sono, in genere, conseguenza di danni alle opere murarie, alle condutture o agli impianti di proprietà condominiale o di singoli condomini.

Al fine di stabilire di chi sia la responsabilità dei danni conseguenti a un problema di infiltrazione d’acqua, è necessario, in prima analisi, stabilire quali siano i beni di proprietà comune e quali quelli di proprietà esclusiva.

Salve particolari ipotesi, è il Condominio che è tenuto al risarcimento del danno, intendendosi per tale, preliminarmente, il dovere di provvedere immediatamente ad eseguire i lavori di ripristino, oltrechè al pagamento degli arredi, dei suppellettili, dei rivestimenti.

La Suprema Corte di Cassazione ha peraltro rilevato che la presenza di umidità negli appartamenti dei singoli condomini, conseguente ad inadeguata coibentazione delle strutture perimetrali delledificio, costituisce, laddove ne venga compromessa in modo notevole l’ abitabilità ed il godimento del bene, grave difetto delledificio, come tale suscettibile di ricadere nell’ ambito di applicazione della normativa di cui all’ art. 1669, Codice Civile, che introduce una responsabilità a carico del costruttore.Il diritto del committente si prescrive in un anno dalla denuncia, che deve essere avanzata, a pena di decadenza, entro un anno dalla scoperta del danno lamentato.

Dalla suddetta norma scaturisce una responsabilità a carattere extracontrattuale, che si qualifichi in termini di specialità rispetto alla disposizione generale contenuta all’ art. 2043 Codice Civile, tesa a tutelare esigenze di ordine pubblico alla conservazione e funzionalità degli edifici destinati per loro natura a lunga durata.
http://www.chedonna.it/attualita/2013/1 … tutelarsi/

Lascia un commento