Go to Top

Il sistema finanziario è entrato nella "fase terminale"

Il sistema finanziario è entrato nella "fase terminale"

Immagine

Siamo all’ultimo stadio della malattia.

Il sistema monetario è in metastasi dal 1971. L’ oro rimane l’ unico asset da comprare per David Stockman, l’uomo che Reagan chiamò per salvare l’economia Usa.

David Stockman è stato direttore del Bilancio presidenziale sotto Reagan e ha contribuito a salvare gli Usa dal collasso finanziario.

NEW YORK (WSI) – David Stockman, l’uomo a cui si è rivolto nel 1981 il presidente Usa Ronald Reagan per scongiurare il disastro delle finanze pubbliche, ha avvertito che stiamo entrando nella "fase terminale" del sistema finanziario globale.

Secondo il consulente di Blackstone "siamo giunti ormai all’ultimo stadio della malattia"; la struttura monetaria mondiale finirà per collassare.

"Le banche centrali hanno distrutto il sistema costruito dopo che Nixon è andato a Camp David nell’agosto del 1971", dice l’imprenditore ed ex politico Repubblicano, il quale ha contribuito alla riduzione del "welfare state" durante gli anni di Reagan.

Il risultato delle politiche di stimolo straordinarie, spiega Stockman, è stato "un’ inflazione finanziaria e non dei beni e servizi reali".

L’inflazione finanziaria altro non è che una "bolla gigantesca che affligge l’intero sistema finanziario del mondo".

"Il sistema finanziario mondiale sta diventando sempre più instabile e prima o poi causerà il fallimento totale del sistema monetario, che di fatto è in metastasi dal 1971", ha detto Stockman.

In passato durante le crisi maggiori di mercato del 1973–1974 e del 2000-2001 l’oro è cresciuto enormemente di prezzo. In una fase ribassista dell’ azionario è normale che accada, ma 15 anni fa a un certo punto il valore del metallo prezioso – considerato bene rifugio per eccellenza – è balzato di circa il 700%.

Allora secondo Stockman abbiamo assistito a "una rottura temporanea del sistema, una caduta a picco della fiducia e una caccia all’oro. Ora la situazione è ben più grave, perchè siamo in "una fase terminale di un sistema monetario che non né sostenibile, né stabile".

Pertanto "l’oro ha una caratteristica ben precisa: ha un potenziale enorme al rialzo negli anni che vengono".
http://davidstockmanscontracorner.com/d … -end-game/

Lascia un commento