Go to Top

Il consiglio di condominio e le sue funzioni

Il consiglio di condominio e le sue funzioni

Così come l’amministratore di condominio vigila sull’adempimento dei doveri condominiali da parte dei condomini, questi ultimi possono vigilare sull’operato dell’amministratore.

L’assemblea condominiale ha infatti la possibilità di nominare un consiglio di condominio composto da almeno tre condomini negli edifici di almeno dodici unità immobiliari.

Il consiglio è un vero e proprio organo del condominio: supporta l’amministratore in alcune attività (per esempio nella redazione del rendiconto condominiale) e svolge funzioni consuntive e di controllo.

Il consiglio di condominio è un figura introdotta dalla recente riforma [1] e può essere molto utile per affiancare l’amministratore, specie quando si tratta di gestire edifici di grandi dimensioni.

La funzione di controllo è prevista nell’interesse dei condomini a che l’amministratore gestisca al meglio gli affari condominiali, adempia i doveri del suo ufficio assecondando le richieste dell’assemblea e assicurando il rispetto delle regole condominiali.

Diverso dal consiglio di condominio è il comitato di condomini, composto da alcuni condomini (per esempio rappresentanti di ogni scala) chiamati dall’amministratore per svolgere funzioni ausiliarie. Il comitato, a differenza del consiglio, svolge solo un funzione di aiuto pratico per l’attività di gestione svolta dall’amministratore.
[1] Art. 1130 bis cod. civ.
http://www.laleggepertutti.it/60110_il- … mKtwF.dpuf

Lascia un commento