La Community AziendaCondominio › Forum › Cucina › Piatti tipici regionali › Rispondi a: Piatti tipici regionali
La fidelanza di Apricale è una ricetta della tradizione contadina del Ponente ligure e rappresenta un esempio antico di pasta risottata.
Questo piatto unico caldo e nutriente è stato preparato direttamente nei campi per le persone che lavorano tutto il giorno all’aria aperta.
@renata.briano La fidelanza di Apricale è una ricetta della tradizione contadina del Ponente ligure e rappresenta un esempio antico di pasta risottata. Questo piatto unico caldo e nutriente veniva preparato direttamente nei campi per le persone che lavorano tutto il giorno all’aria aperta. Nelle campagne non si potevano, infatti, accendere molti fuochi ma uno solo, sul quale prima si scaldava l’acqua e poi la bagna (sugo) preparata la sera prima. La pasta veniva quindi cotta direttamente nella casseruola con il condimento, proprio come un risotto. Il sugo è a base cipolla, aglio, salsiccia, olive taggiasche e pomodori (pelati o freschi). Per dare ancor più sapore si aggiungevano le erbe aromatiche raccolte nelle fasce terrazzate. Durante la stagione dei funghi, si aggiungeva anche qualche porcino fresco. Come pasta, bisogna usare una pasta corta come mezze penne o mezzi rigatoni, in modo che si possano mescolare e che cuociano bene assorbendo pian piano l’acqua e il sugo. Pur essendo una ricetta molto semplice, vi assicuro che la fidelanza è buonissima, saporita e profumata, nutriente e facile da preparare. Noi ce ne siamo innamorati subito! Ah… e non dimenticate di visitare Apricale, un bellissimo paese medievale, situato in cima a una collina, e circondato da montagne lussureggianti. Certificato con la Bandiera Arancione e come uno dei Borghi più belli d’Italia, il “villaggio del sole” (l’etimologia del suo nome) è oggi famoso per la sua arte di strada. e per i numerosi gatti dipinti sulle cassette della posta, sulle porte… e persino sulle pareti del castello. Perdetevi tra i suoi suggestivi caruggi e gustate la sua cucina strordinaria! Ingredienti 400 g mezze penne o mezzi rigatoni 1 cipolla 2 spicchi aglio q.b. olio extravergine d’oliva 350 g salsiccia 40 g olive taggiasche 200 g pomodori pelati o polpa fresca 1 bicchiere vino Rossese q.b. erbe aromatiche q.b. sale e pepe 1 fungo porcino (facoltativo) #apricale #pasta #liguria #ricetta
