Go to Top

Formazione degli amministratori di condominio

Formazione degli amministratori di condominio


Cari amici,

Spesso mi chiedo come sarà organizzata la formazione continua degli amministratori di condominio?
Si sentono molte voci, …ma ancora nessuna certezza.

Per ciò che mi riguarda, il presidente dell’ ordine dei Commercialisti ha scritto che l’ attività di amministratore per noi commercialisti è “tipica”.

Di fatto, però, solo questo mese l’ ordine dei commercialisti di Milano ha fondato il gruppo di studio dedicato alle amministrazioni immobiliari.

La realtà oggi è che nessuno sa nulla di preciso.

Tutti gli amministratori di condominio in Italia hanno come riferimento soltanto il DECRETO-LEGGE 23 dicembre 2013, n. 145, che dispone quanto segue:

art. 9- a) con Regolamento del Ministro della giustizia, emanato ai sensi dell’articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400, saranno determinati i requisiti necessari per esercitare l’ attivita’ di formazione degli amministratori di condominio nonche’ i criteri, i contenuti e le modalita’ di svolgimento dei corsi della formazione iniziale e periodica prevista dall’articolo 71-bis, primo comma, lettera g), delle disposizioni per l’attuazione del Codice civile, per come modificato dalla legge 11 dicembre 2012, n. 220.

Pertanto la realtà è che oggi non esistono corsi di formazione riconosciuti, e ognuno fa un po’ quel che gli pare!

Noi della Community AziendaCondominio formiamo gli amministratori attraverso il nostro forum.

Il nostro fine è fondare uno staff di professionisti riconosciuti dal mercato, che lavorino seguendo le pratiche della Community AziendaCondominio.

Lo staff sarà selezionato con criteri di qualità, dalla Community AziendaCondominio.

Quando il regolamento del Ministro della giustizia, emanato ai sensi dell’articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400 sarà pubblicato, ne terremo conto.

Fino ad allora, …vi segnalo la procedura in vigore:

Accoglienza …per gli amministratori, gli utenti che vogliono diventare amministratori, i fornitori, i tecnici, i professionisti: Programma di affiliazione STAFF della Community AziendaCondomìnio

Gli amministratori di condominio, gli utenti che desiderano diventare amministratori di condominio, i professionisti, i tecnici, i fornitori che lo desiderano, hanno la possibilità di aderire al programma di affiliazione nel gruppo chiamato “Staff della Community AziendaCondominio”.

La procedura di affiliazione inizia con una richiesta formale di accreditamento da inviare all’ indirizzo e-mail dell’ amministratore della Community AziendaCondominio.

Gli amministratori di condominio già formati e i professionisti specialisti nei servizi per comunità residenziali in condominio presentarsi, e presentare la propria azienda di servizi (Amministratori di condominio, fornitori, tecnici, professionisti, avvocati, mediatori civili, assicuratori, Imprese di pulizia, etc..etc…).

Il rag. Antonio Azzaretto, in caso consideri la presentazione promettente, accoglierà il richiedente come supporter.

Il richiedente, una volta accolto come supporter, avrà la possibilità di pubblicizzare la propria iscrizione, esponendo il marchio AziendaCondomìnio e promuovendo il valore professionale e sociale della nostra Community.

Con il tempo, si consolideranno i rapporti professionali e di stima, e il candidato avrà modo di dimostrare la propria competenza professionale con opinioni autorevoli, le quali saranno apprezzate dallo Staff e dagli iscritti alla Community.

A questo punto, il candidato raggiungerà i requisiti necessari per accreditarsi come STAFF della Community AziendaCondomìnio.

L’ accreditamento e/o la revoca del candidato come STAFF o SUPPORTER è di esclusiva competenza del rag. Antonio Azzaretto, il quale esprimerà il suo giudizio di merito con la collaborazione consultiva del gruppo denominato “STAFF della Community AziendaCondomìnio”.

Le regole di funzionamento dello STAFF saranno quelle scritte da Antonio Azzaretto e pubblicate sul sito.

Le norme saranno pensate e proposte con spirito democratico.

Quando ci saranno un numero sufficiente di iscritti, ci riserveremo di organizzarci in maniera più formale e democratica.

Accoglienza per gli amministratori di condominio

 

Lascia un commento