Go to Top

Fibra ottica, ora la si divide con il condominio

Fibra ottica, ora la si divide con il condominio

Raffaele Musto scrive…

Il canone mensile per Internet, che sia fibra ottica o ADSL, non è trascurabile, soprattutto per chi è solito navigare poco sul web ma non può rinunciarci: circa 300 euro annui per un abbonamento standard che possono sembrare davvero troppi a un utente abituato ad accendere il computer solo per controllare la posta elettronica un paio di minuti al giorno.

Per trovare le offerte più convenienti e l’Adsl/fibra meno cara, il comparatore di tariffe di SosTariffe.it, in grado anche di indicare la velocità effettiva per ogni singolo comune, è un aiuto molto prezioso. Ma a volte anche il canone più basso è ingiustificato rispetto al nostro uso a consumo.

Si sta quindi diffondendo nei condomini il modello della rete condivisa, che mira a cablare o a collegare un intero condominio tramite una rete Hiperlan (con un sistema di antenne radio che vengono installate sul tetto) per suddividere tra gli inquilini l’accesso a Internet. Secondo le stime, i risparmi di una rete condivisa sulla bolletta potrebbero essere del 25-30%, ma è possibile arrivare addirittura a un risparmio del 50% (bisogna però considerare che cablare un edificio costa almeno 750 euro).

Insomma, per chi non fa un uso troppo intenso della rete può essere una buona soluzione per non rinunciare a Internet senza che il portafoglio ne soffra troppo.
http://www.casaemutui.net/2014/03/fibra … ondominio/

Lascia un commento