Go to Top

Economia etica

Che senso ha l’ economia?

Arturo Paoli dice….

      Che senso ha l’ economia?
      Qual’ è il suo valore?
      Siamo rimasti ad una visione greca, per cui l’ economìa è lo sterco del diavolo, il denaro non ha nessuna importanza, non serve.
      Invece no; l’ economìa è parte essenziale dell’ uomo, ed entra come categoria spirituale; se uno legge il Vangelo con attenzione lo vede chiaro.
      Gesù, che, secondo la mentalità del suo tempo, ha un certo disprezzo del denaro, – perchè i detentori del denaro, quelli che lo maneggiavano, erano i pubblicani, e poi gli stranieri, e quelli erano effettivamente sporchi – pur non avendo una visione ottimistica del denaro, dice però “fatevi amici col denaro” (Lc. 16,9).
      Anche nelle parabole, vediamo continuamente che il denaro o serve per costruire amicizia, nel senso che realizza eguaglianza e comunione, o crea separazione.
      Ma tutta questa meditazione sull’ economia non esiste nella morale cattolica.
      Meno ancora quando una persona entra nella vita religiosa, perchè fa una rinunzia totale, definitiva, per cui il denaro perde di significato.
      Io ho delegato i miei superiori affinchè comprino, vendano, costruiscano; a me non interessa; io sono povero.
      E’ mancata quindi nella Chiesa una seria riflessione sull’ economia.
    Quando vediamo capitalisti che accumulano miliardi nella nostra società cristiana e cattolica è perchè non abbiamo saputo dare dei criteri effettivamente precisi; ci è mancata una riflessione etica.

 

Lascia un commento