Go to Top

Confedilizia, presentato rendiconto tipo per amministratori

Confedilizia, presentato rendiconto tipo per amministratori

(ASCA) – Roma, 26 mar 2014 – Arriva il ”Rendiconto tipo per gli amministratori condominiali dopo la riforma”, strumento che ha lo scopo di aiutare gli amministratori nella redazione del rendiconto di condominio sulla base dei nuovi criteri di legge. Lo hanno presentato a Roma, nel corso di una conferenza stampa, il Presidente della Confedilizia Corrado Sforza Fogliani, il Presidente del Centro studi Coram (Coordinamento registri amministratori Confedilizia) Vincenzo Nasini, il Presidente di Gesticond (Libera associazione nazionale di amministratori immobiliari, aderente Confedilizia) Diego Russello, il Presidente dell’Agiai (Associazione geometri italiani amministratori immobiliari, convenzionata Confedilizia) Tommaso Mongiovi’.

Il ”Rendiconto tipo” – che va adattato, naturalmente, alle esigenze e alla concreta fattispecie del condominio per il quale viene utilizzato – e’ coerente con tutte le novita’ introdotte, in materia di rendicontazione, dalla legge di riforma del condominio (l. n. 220 del 2012).

Ogni amministratore che si atterra’ ad esso potra’ essere certo, cosi’, di aver corrisposto a quanto la normativa oggi vigente richiede. Nelle pagine del Rendiconto sono, infatti, riportati: il modello di consuntivo della gestione ordinaria e del relativo riparto, con evidenziate le voci di entrata e di uscita; il modello di registro di contabilita’, per l’annotamento in ordine cronologico, dei singoli movimenti in entrata e in uscita; il modello di riepilogo finanziario, con la situazione patrimoniale del condominio, i fondi disponibili e le eventuali riserve; il modello di nota sintetica esplicativa della gestione recante anche i rapporti in corso e le questioni pendenti; il modello di preventivo della gestione ordinaria e del relativo riparto.

Per completezza, e’ stato previsto poi, nelle pagine iniziali del ”Rendiconto tipo”, un prospetto che riporta le informazioni relative all’amministratore, alla portineria, ai dati catastali relativi ai beni comuni, alle polizze assicurative, al certificato prevenzione incendi, alle attrezzature in dotazione al condominio: si tratta di un elemento utile e certamente suscettibile di positiva valutazione da parte dei condo’mini.

Di seguito al prospetto in questione – nell’ottica di rendere di immediata comprensione l’andamento tendenziale delle spese sostenute nei diversi esercizi contabili – sono stati inseriti, infine, una tabella che ha lo scopo di evidenziare, anche in forma percentuale, l’entita’ delle spese sostenute nell’esercizio contabile che viene sottoposto all’approvazione dell’assemblea nonche’ un grafico che consente una valutazione comparativa tra il preventivo e il consuntivo. Il Rendiconto tipo e’ stato stampato in migliaia di copie, che verranno messe a disposizione degli amministratori di Agiai, Coram e Gesticond; sara’ anche disponibile presso le Associazioni territoriali della Confedilizia presenti in ogni capoluogo di provincia e nei maggiori centri (per i recapiti, consultare il sito www.confedilizia.it). Lo comunica una nota di Confedilizia.
http://www.asca.it/news-Condomini__Conf … 1-ECO.html

Lascia un commento