Go to Top

Condomino interdetto e delega del tutore

Condomino interdetto e delega del tutore di altra persona

Condomino interdetto

Condomino interdetto

In materia di condominio la corte di Cassazione, con sentenza 2218/13,  ha precisato che in alcune situazioni in cui una condomina sia stata interdetta, possono intervenire in assemblea i delegati dalla tutrice.

Infatti, secondo i giudici della cassazione, solo il delegante e non un altro condomino può far valere degli eventuali vizi di delega.

Pertanto, nel caso esaminato, è tutto regolare.

Ciò in quanto dalla documentazione relativa emerge che la tutrice aveva delegato un’altra persona, poi effettivamente intervenuta all’assemblea condominiale.

Opposizione del condomino per partecipazione di un condomino interdetto

Nella fattispecie, un condomino aveva fatto opposizione ad alcune delibere assembleari, adducendo la nullità di queste per la partecipazione all’assemblea di una condomina dichiarata interdetta.

Il tribunale aveva dato ragione al condomino, ma la decisione non è stata condivisa dai giudici della Corte d’Appello.

Infatti, secondo questi ultimi, la donna aveva partecipato all’assemblea a mezzo del rappresentante legale, ovvero del tutore (il quale a sua volta aveva delegato una terza persona).

A giudizio della Cassazione ci sono alcuni aspetti che meritano di essere approfonditi, in quanto analizzando il fatto e la decisione dei giudici di merito:

Da un lato non si precisa la violazione di legge nella quale sarebbe incorsa la Corte territoriale;

Inoltre, non si coglie la “ratio decidendi” sulla quale è fondata la sentenza impugnata.

Secondo gli ermellini, dai verbali assembleari anche se non emerge direttamente la partecipazione dell’interdetta all’assemblea per mezzo del delegato del tutore, ciò si poteva desumere facilmente dall’esame di alcuni elementi dei verbali unitamente ad altri documenti, quali le tre deleghe rilasciate dalla tutrice alla persona che era poi effettivamente intervenuta alle assemblee in questione.

La Corte ha inoltre spiegato che le osservazioni rilevate dal ricorrente circa la supposta non autenticità della sottoscrizione del delegante e la sospetta datazione non potevano essere da questo dedotte, poichè legittimati in tal senso sono soltanto il condomino delegante o quello che si ritenga falsamente rappresentato.

La Community AziendaCondominio - Chi siamo

La Community AziendaCondominio – Chi siamo

Mailing list Community AziendaCondominio

Mailing list Community AziendaCondominio

Mailing list Community AziendaCondominio

Segui la Community AziendaCondominio su Twitter

Chi siamo

Mi chiamo Antonio Azzaretto. Sono titolare dello studio Antonio Azzaretto. Accetto incarichi di amministratore di condominio.

Ho fondato la Community AziendaCondominio.

Ci proponiamo di essere un autorevole alleato e un punto di riferimento per il mondo del condominio.

La nostra Community, tra l’ altro, ha l’ obiettivo di essere una fonte di informazioni precisa ed attendibile per tutti i condòmini.

Inoltre, ci teniamo a rivolgerci anche a tutti gli amministratori di condominio che intendono utilizzare il nostro marchio: Contattateci se volete proporvi alle comunità residenziali come amministratori iscritti alla nostra Community.

Per ciò che mi riguarda, sono iscritto all’ albo dei Commercialisti ed Esperti contabili di Milano.

Tra le diverse attività, sono iscritto alla commissione di studio dei Commercialisti di Milano, la quale ha l’obiettivo di occuparsi di condominio e di amministrazione immobiliare.

Svolgo con passione attività di consulente di azienda per le comunità residenziali che abitano in condominio.

Essendo esperto in materie contabili ed aziendali, assumo incarichi di revisore della contabilità ai sensi dell’ art. 1130 bis del codice civile.

Talvolta scrivo articoli professionali in tema di condominio su RATIO.

Contattami su linkedin, su facebook, su twitter

Governo della casa - La Community AziendaCondominio

Governo della casa – La Community AziendaCondominio

Lascia un commento