Go to Top

Cani in condominio: un piccolo vademecum per vivere sereni

Cani in condominio: un piccolo vademecum per vivere sereni

Immagine

La natura è bella, si sa. Ma non tutti hanno la possibilità di vivere in mezzo a prati e boschi. Anzi, molto spesso il lavoro e la vita ci spingono in posti cosiddetti “civilizzati”, tanto che, oramai, siamo abituati a vivere in piccoli metri cubi di cemento, chiamati comunemente condomini, e a dover dividere lo spazio con perfetti estranei, chiamati comunemente vicini. Sì, ma allora che fare con i nostri amici a quattro zampe? Basta seguire 10 semplici regole d’oro, alcune di buon senso, altre meno scontate.

Primo: portate sempre il cane al guinzaglio corto e, qualora fosse necessario, con la museruola a portata di mano, se si sosta negli spazi comuni e nel giardino condominiale. Secondo: il cane deve essere tenuto al guinzaglio corto e con museruola al seguito anche quando si usa l’ascensore condominiale. Terzo: mai lasciare libero il cane per le scale condominiali o negli spazi condominiali chiusi e nei giardini condominiali. Quarto: raccogliere sempre e con gli appositi sacchettini le deiezioni dei propri cani e pulire con appositi prodotti non nocivi né per cani né per i bambini qualora il cane faccia pipì in spazi condominiali o nel giardino comune.

REGOLE PER FAR VIVERE I CANI PIù A LUNGO

Quinto: se si possiede un giardino di proprietà utilizzato dal cane, deve essere sempre tenuto pulito dalle deiezioni in modo da evitare sgradevoli odori ai vicini. Sesto: mai lasciare in giro negli spazi comuni ciotole contenenti cibo o acqua per il proprio cane. Settimo: se il cane abbaia in casa negli orari del riposo provvedere a insonorizzare la zona dove vive il cane.

Ottavo: mai lasciare il cane libero in ascensore, potrebbe disturbare o importunare gli altri condomini. Nono: portare il cane a passeggio almeno due volte al giorno, lasciandolo correre per almeno mezz’ora in una apposita area cani, questo lo aiuterà a stancarsi e distrarsi. Decimo e ultimo: evitare di lasciare solo in appartamento il proprio cane per più di 5/6 ore al giorno, si sentirebbe trascurato e ovviamente si lamenterebbe. Inoltre, mai lasciare il cane solo chiuso fuori casa sul balcone anche se per poche ore.
http://velvetpets.it/2015/02/12/cani-in … ci-regole/

Lascia un commento