Go to Top

BORSE EUROPEE; Nuovo crollo

CROLLANO LE BORSE EUROPEE LONDRA E FRANCOFORTE -10%
La Borsa di Londra e quella di Francoforte precipitano perdendo oltre il 10%; Milano perde “soltanto” il 6,5%; Aumenta l’ acquisto di titoli di stato

Cari amici,

ormai le notizie si susseguono di ora in ora.
Riporto la notizia di ANSA, che documenta la perdita molto consistente in tutti i mercati finanziari avvenuta stamattina.

Gli operatori sono sempre più allarmati! Tutto ciò che si può fare per “vendere” e “liquidare” nel più breve tempo possibile è attuato con nervosismo e senza controllo.

Molti reinvestono il capitale in titoli di stato; ciò dimostra che la fiducia verso le istituzioni politiche rimane.

Questa è una buona notizia.

Speriamo che il futuro ci riservi novità che possano tranquillizzarci.

Intanto restiamo vigili e osserviamo la situazione senza farci coinvolgere emotivamente.

Ansa

ROMA, 10 OTT – La Borsa di Londra e quella di Francoforte precipitano perdendo oltre il 10%. Apertura in forte ribasso per la Borsa di Parigi, con l’indice Cac40 a 3.220,36 punti (-6,46%).

BORSA MILANO: RIDUCE PERDITE, MIBTEL -6,5%
Dopo le vendite all’impazzata senza distinguo che hanno portato il Mibtel a cedere fino all’8 per cento il ritmo ha rallentato e gli indici riducono il calo: lo S&P/Mib cede il 7,45% il Mibtel il 6,51 per cento. Sono rientrati tutti agli scambi i big anche se non ci sono segni positivi e i migliori sono quelli che cedono ‘solo’ l’1,5% come Finmeccanica. Tra i peggiori Intesa Sanpaolo (-13,77%) e Unicredit (-12,55%). Con il petrolio in calo sui timori di recessione sprofonda anche ENi (-8,27%).

Attesa per il G7 che si terrà a Washington, e dove il governatore della Banca d’Italia Mario Draghi, in qualità di presidente del Financial stability forum (Fsf), illustrerà i progressi finora compiuti nei primi dei 100 giorni per l’attuazione delle “raccomandazioni” fornite dallo stesso Fsf in aprile.
(-8,56%).

CORSA AI BOT,TESORO AUMENTA OFFERTA ASTA
Il Tesoro comunica che, “date le attuali circostanze di mercato e al fine di accogliere la domanda aggiuntiva dei risparmiatori italiani per i titoli di Stato emersa nelle ultime giornate, il quantitativo offerto oggi in asta del Bot 3 mesi (scadenza 15/01/2009) viene innalzato da 4.000 a 6.000 milioni di euro.

ASIA NEL PANICO;TOKYO SPROFONDA, -24% IN UNA SETTIMANA
Tokyo nell’occhio del ciclone: l’ondata di vendite sui mercati azionari che ha travolto l’Asia ha trascinato l’indice guida del listino giapponese fino a un minimo dell’11% per poi chiudere in calo di oltre nove punti percentuali. In un’ottava ha perso il 24%, secondo gli operatori é il peggior calo settimanale della storia, dal 1949, quando è stato istituito.

“E’ panico”, non fanno che ripetere gli operatori, e aggiungono che “la recessione può solo peggiorare, bisogna trovare l’aggancio per interrompere questo circolo vizioso”. “Buone compagnie sprofondano insieme a quelle malmesse”, commentano evidenziando che la fuga degli investitori è ormai fuori da ogni logica.

Mitsubishi Ufj ha perso il 6,7%, Sumitomo Mitsui Financial il 6%. Tonfo anche per gli immobiliari con Mitsubishi Estate in calo del 7,5%, Mitsui Fudosan del 7,5 per cento. E ancora in evidenza le perdite di Neptune Orient, la compagnia di trasporti navali più grande del sudest asiatico, che ha perso il 9% scendendo ai minimi di agosto 2007. Nello stesso comparto Stx Pam Ocean ha perso il 19%, Mitsui Osk Lines il 12 per cento. L’Orso non risparmia i petroliferi tra cui Bhp che ha perso il 7%, Rio Tinto tra i minerari è scivolata in ribasso del 6,4 cento.

Di seguito gli indici dei titoli guida delle principali Borse dell’Asia: – Tokyo -9,62% – Hong Kong -7,03% – Shanghai -3,09% (IN CORSO) – Taiwan (CHIUSA) – Seul -4,13% – Sydney -8,34% – Mumbay -8,39% – Singapore -7,41% (IN CORSO) – Kuala Lumpur -3,46% (IN CORSO) – Bangkok -8,02% – Giakarta (CHIUSA)

Lascia un commento