Go to Top

Bollette raddoppiate occhio alle termovalvole

Cari amici,

A proposito dell’ articolo che di seguito vi propongo, su cui in teoria sarei d’ accordo, ho una domanda: Chi è titolato a fare una dichiarazione di man leva all’ amministratore e al condominio, in cui si dichiari che le termovalvole non sono necessarie, e che pertanto l’ obbligo di installazione delle valvole non sussista?

A parole è facile predicare il giusto e lo sbagliato, ma nei fatti ciò che vale sono le norme imperative.

Per ciò che riguarda il comportamento corretto dell’ amministratore, suggerisco che convochi l’ assemblea e chieda la delibera che dichiari la inesistenza dell’ obbligo di installazione delle termovalvole a causa della mancanza dei presupposti previsti dalla legge.

E’ opportuno che il tecnico responsabile della diagnosi energetica scriva una dichiarazione in cui esprima la propria valutazione di inesistenza dei requisiti previsti dalla legge per l’ obbligo di installazione delle termovalvole.

Se poi arriveranno i controlli e le sanzioni, l’ assemblea e il tecnico condivideranno la propria quota di responsabilità, e si farà ricorso (abitudine che deriva dalla legge italiana che impone obblighi senza ritegno, senza poi stabilire procedure che chiariscano l’ applicazione di questi “adempimenti previsti dalla legge).

REGGIO EMILIA. «Prima di montare le termovalvole conviene fare una diagnosi energetica sull’immobile e sulla base dei risultati valutare se è conveniente intervenire, prima di scoprire che dopo aver speso circa 1.000 euro per ogni unità abitativa, ci si potrebbe trovare con i consumi raddoppiati». Ed è quanto accaduto a diversi condomini reggiani, racconta la presidente di Confedilizia Anna Maria Terenziani, che invita alla cautela. «Anche se molti amministratori di condominio spingono per installare i contabilizzatori – chiarisce – non vi è nessun obbligo di montarli. La normativa prevede l’installazione obbligatoria, salvo che l’installazione di tali sistemi risulti non essere efficiente in termini di costi». E cioè che alla fine i costi della bolletta risultino più elevati, arrivando in alcuni casi al raddoppio. Ed è quello che i consulenti dello “sportello calore” attivato da Confedilizia hanno registrato in questi mesi contattando un centinaio di proprietari di appartamenti con riscaldamento centralizzato. «In una quindicina di casi – sottolinea la Terenziani – si sono rivolti a noi persone che dopo aver montato i contabilizzatori da 1.500 euro, si sono ritrovati a pagarne 3.000 e in un altro caso da 3.500 euro sono passati a 8.000 euro. Questo è il risultato di dotare di termovalvole quegli immobili che non sono nati per essere contabilizzati ma per restare con il sistema centralizzato. Parliamo di immobili costruiti negli anni ’60 e ’70. Prima il consumo si equilibrava automaticamente tra i diversi appartamenti, con i contabilizzatori le unità a piano terra e all’ultimo piano se non si tratta di edifici coibentati vengono penalizzati fortemente». Per Confedilizia solo una diagnosi energetica effettuata da un tecnico che non sia anche un installatore offre la garanzia di sapere se conviene o meno suddividere i consumi. «Al costo del montaggio della valvola che è di 90 euro – aggiunge la Terenziani – vanno aggiunti i 1.500 euro per la pompa, quello del calcolo del conteggio annuo dei consumi e la manutenzione annua dei radiatori. Abbiano assistito in questi mesi a vere e proprie lotte di condominio tra amministratori che cercano di imporre l’installazione mentre chi in assemblea solleva dubbi veniva minacciato di essere denunciato e di sanzioni economiche. Altri amministratori giocano sull’equivoco e incaricano invece di fare la diagnosi energetica a una ditta installatrice». Insomma nei condomini la confusione e i litigi regnano sovrani. Da qui l’invito di Confedilizia a far fare diagnosi da tecnici indipendenti e di fronte alle insistenze di un amministratore chiedere che lo stesso non partecipi alla discussione.

http://gazzettadireggio.gelocal.it/reggio/cronaca/2016/05/28/news/bollette-raddoppiate-occhio-alle-termovalvole-1.13561692

Lascia un commento