Go to Top

Applicazione del regolamento di condominio

Da un punto di vista generale, il regolamento condominiale prevale sulle norme del codice civile e sulle relative disposizioni di attuazione, salvo che si tratti di norme espressamente dichiarate inderogabili.

Il regolamento condominiale è nella prassi la norma interna che regola la vita condominiale tra i condòmini, in quanto documento accettato all’ unanimità.

L’ amministratore condominiale protempore è tenuto ad osservare e a far rispettare le norme contenute nel regolamento condominiale.

Nel caso di specie, mi sembra di capire che Lei propone una revisione di una o più norme contenute nel regolamento condominiale, in quanto superate dalle consuetudini e dalle norme in vigore.

Le consiglio di proporre la revisione delle norme del regolamento, e di cercare il consenso dell’ unanimità dei condòmini.

In caso Ella riesca ad avere la stragrande maggioranza dei consensi, si può provare a forzare la mano all’ amministratore cercando di non applicare il regolamento di condominio.

Ma si tratta sempre di una forzatura.

Se questo tentativo non riesce, l’ unica soluzione è impugnare la delibera e affrontare una costosa e incerta causa civile.

 

Lascia un commento