Go to Top

Albeltaro sotto inchiesta della Procura

Albeltaro sotto inchiesta della Procura

Paolo Viviani scrive…

NOVARA, 6 MAR – Il geometra Stefano Albeltaro, l’amministratore di condominio che ha lasciato al freddo centinaia di famiglie per non avere pagato le bollette con i soldi delle spese da loro regolarmente pagate, risulta sotto inchiesta della Procura della Repubblica.

L’ipotesi di reato iniziale al vaglio (atto dovuto) del pm Ciro Caramore è quella di appropriazione indebita, in seguito alle querele di parte pervenute in Procura (necessarie per procedere in tale fattispecie di reato “semplice”), e motu proprio, possibile quando si ipotizza la sussistenza dell’aggravante di “avere commesso il fatto con abuso di autorità o di relazioni domestiche, ovvero con abuso di relazioni di ufficio, di prestazione d’opera, di coabitazione, o di ospitalità”.

Potrebbero però spuntare altre ipotesi di reato (dalla truffa al falso), visto che la vicenda è assai complicata, senza contare che non tutto sembrerebbe ancora emerso. I condomini amministrati da Albeltaro sono decine, e forse le sorprese non sono finite. Il geometra non è stato finora sentito dagli inquirenti: in ogni caso è oggi maggiormente tutelato, può farsi assistere da un legale, nominare eventualmente suoi periti e, appunto in caso di interrogatorio, avvalersi della facoltà di non rispondere.

Si indaga poi – a carico di ignoti, va precisato – su diversi contatori piombati risultati manomessi: qualcuno, infatti, in alcuni stabili, avrebbe forzato i sigilli ripristinando abusivamente la fornitura di gas. Ipotesi, dunque, di furto. Al riguardo dice l’avvocato Celestino Corica, pur non avendo ricevuto esplicito e formale mandato difensivo dal geometra: “Albeltaro esclude nella maniera più categorica di aver rimosso o anche solo toccato i sigilli”.

Potrebbe forse arrivare al vaglio degli inquirenti anche una querelle sulla bocca di tutti: come mai gli erogatori, spesso solerti nel tagliare le forniture a singoli utenti morosi, in questo caso sembrerebbero essere stati per così dire più pazienti, più comprensivi?

Fin dallo scoppio della vicenda, il geometra Albeltaro è stato invitato ripetutamente a spiegare, a fornire la sua versione dei fatti, e ancora ieri è stato contattato per una possibilità di una replica relativa alle ultime novità. Invano.
http://www.oknovara.it/news/?p=96674

Lascia un commento