Go to Top

76 famiglie senz’ acqua, giudici: Intollerabile

76 famiglie senz’ acqua, giudici: Intollerabile
Lo scorso 30 luglio Acea ha staccato l’acqua per morosità ad un intero condominio in via del Pescaccio. Il XII Municipio ha convocato un’assemblea straordinaria: "L’acqua è un bene di prima necessità"

E’ di qualche giorno fa la notizia di un condominio in via del Pescaccio rimasto senz’acqua un giorno intero.

Settantasei famiglie a secco in pieno agosto e senza alcun preavviso a causa di alcuni inquilini poco puntuali nei pagamenti.

Un provvedimento, quello messo in atto da Acea Ato 2, che ha riscosso non poche polemiche ed è stato oggetto di una seduta municipale convocata a seguito dell’episodio.

"TUTELARE I CITTADINI ONESTI" – “Torno a chiedere ad Acea Ato 2 di tutelare quei cittadini onesti che, dopo aver pagato, a causa della morosità del condominio subiscono il distacco improvviso del servizio di erogazione dell’acqua”.

Questa la richiesta posta all’azienda erogatrice del servizio idrico da Marco Giudici, consigliere e presidente della Commissione Trasparenza, Controllo e Garanzia del Municipio XII.

"INTOLLERABILE" – Nessun rappresentate della società idrica ha partecipato al Consiglio, nonostante l’invito del Municipio.

“Ma i lavori dell’assemblea sono andati comunque avanti”, dichiara Marco Giudici e maggioranza e opposizione si sono trovate d’accordo: “La prassi del distacco improvviso non è più tollerabile, specie se effettuata nelle stagioni calde e senza alcun preavviso.

L’erogazione dell’acqua, in caso di morosità, deve essere sempre ridotta, ma mai interrotta del tutto”.

L’ACQUA E’ UN BENE DI PRIMA NECESSITA’ – “Il Giudice di Pace penale di Verona ha recentemente assolto 41 sinti dall’accusa di furto di acqua.

Perciò, anche alla luce del pronunciamento del tribunale scaligero, se l’acqua è un bene di prima necessità che può essere perfino rubato, mi sento di rivendicare il diritto degli anziani, dei bambini, dei disabili e dei malati in casa a non essere discriminati – conclude Giudici – ed a vedersi garantito il servizio ininterrottamente”.
http://www.romatoday.it/cronaca/interru … ontro-acea

Lascia un commento