Go to Top

VIZI DI COSTRUZIONE, QUANDO DECORRE LA PRESCRIZIONE

VIZI DI COSTRUZIONE, QUANDO DECORRE LA PRESCRIZIONE

Cassazione: il termine di prescrizione di 1 anno decorre dalla data di asseveramento della perizia stragiudiziale che accerta i danni
Qualora il condominio agisce per vizi di costruzione dell’edificio, il termine annuale di prescrizione decorre non dalle lettere in cui denuncia i difetti, ma bensì dalla data di asseveramento della perizia stragiudiziale che accerta i danni.

Lo ha precisato la sentenza n. 20644 del 9 settembre 2013, emessa dalla seconda sezione civile della Corte di cassazione.

“Nell’ipotesi di gravi vizi dell’opera la cui entità e le cui cause abbiano reso necessarie indagini tecniche, è consequenziale ritenere – affermano i giudici della suprema Corte – che una denunzia di gravi vizi da parte del committente possa implicare un’idonea ammissione di valida scoperta degli stessi, tale da costituire il dies o quo per la decorrenza del termine di prescrizione, solo quando, in ragione degli effettuati accertamenti, risulti dimostrata la piena comprensione dei fenomeni […] alla data della denunzia”.
http://www.casaeclima.com/index.php?opt … Itemid=204

Lascia un commento