Go to Top

Vicini intrattabili, condomini in rivolta

Pordenone, scagionato ieri dalle accuse un inquilino ghanese. I veri responsabili non sono stati individuati

PORDENONE. Si è concluso con un’assoluzione, ieri mattina, il processo a carico di Alex Annor, 55enne di origine ghanese, accusato di disturbo delle occupazioni e del riposo dei suoi vicini di casa.

Con lui erano imputati anche i connazionali Joseph Odaj Tetteh, 50 anni, e Ntoto Bernardo, di 40 anni: ma le loro posizioni sono state stralciate, perché erano irreperibili.

Il caso, tuttavia, porta alla ribalta delle cronache un problema diffuso in città e riscontrato anche in altri condomini, dove alcuni inquilini rendono la vita impossibile ai loro vicini, fino a spingerli alla denuncia.

In aula, dianzi al giudice monocratico Eugenio Pergola, sono sfilati i condomini dell’imputato, che hanno raccontato di vicini sregolati che defecavano nell’ascensore o orinavano negli spazi comuni, di gente che dormiva sui pianerottoli o semplicemente ubriaca, tanto che gli anziani residenti nello stabile avevano quasi paura a uscire di casa a causa di simili intemperanze.

Episodi denunciati ripetutamente dai residenti nel condominio, sottoposto a verifiche dalle forze dell’ordine.
In qualche modo, i testimoni hanno ricondotto le responsabilità a chi frequentava l’appartamento in mansarda. Fra gli occupanti, c’erano proprio Annor, Bernardo e Tetteh.

I tre amici, tuttavia, erano accusati solamente di schiamazzi notturni e rumori molesti: urla, rottura di bottiglie, spostamenti di mobili e oggetti e musica a tutto volume. Episodi commessi, stando alle accuse, fra il febbraio e il settembre del 2011.

«La nostra tesi difensiva – precisa il legale di fiducia di Annor, l’avvocato Laura Ferretti – è che non sia stata provata la molestia sulla base di un criterio oggettivo, dato che non è stata realizzata alcuna perizia fonometrica sugli schiamazzi notturni. In secondo luogo non è stato provato che sia stato proprio il mio cliente uno degli autori del disturbo. Avrebbe potuto essere un altro ospite dell’appartamento».

http://messaggeroveneto.gelocal.it/pord … 1.12108636

 

Lascia un commento