Go to Top

Usufrutto, nozione e obbligazioni

Nozione

L’ articolo 1104 del codice civile, prevede che sono a carico dell’ usufruttuario le spese e, in genere, gli oneri relativi alla custodia amministrativa e alla manutenzione ordinaria della cosa, nonchè le riparazioni straordinarie rese necessarie dall’ inadempimento degli obblighi di ordinaria manutenzione.

L’ articolo 1105 del codice civiel, dispone invece che sono a carico del nudo proprietario le riparazioni straordinarie (Rinnovamento o ripristino d parti comuni dell’ edificio, come ad esempio tetti, scale, muri, facciata, etc…etc….).

Rapporti interni

L’ usufruttuario è tenuto a corrispondere al nudo proprietario, durante l’ usufrutto, gli interessi legali sulle somme da questi spese per le riparazioni straordinarie.

Obbligazioni verso l’ ente condomìnio

La giurisprudenza, concordemente, ritiene che l’ usufruttuario e il nudo proprietario rispondono in solido per le obbligazioni verso il condomìnio.
Pertanto, in caso di mancato pagamento delle spese condomìniali, il responsabile del recupero crediti potrà rivolgersi indifferentemente o verso il nudo proprietario o verso l’ usufruttuario, richiedendo il pagamento dell’ intero credito vantato dall’ ente condomìnio.

 

Lascia un commento