Go to Top

Un suggerimento per Danea – Cambi nome al conto economico

Un suggerimento per Danea

Un suggerimento per Danea: Il conto economico dal punto di vista condominiale non esiste.

Quel documento, abbastanza corretto, che viene calcolato, tecnicamente prende il nome di rendiconto finanziario, oppure, più genericamente, si può chiamare “rendiconto delle entrate e delle uscite”.

Ci tengo a spiegare meglio:

All’interno del conto economico confluiscono le operazioni che, nel corso dell’esercizio di riferimento, hanno contribuito a determinare un utile o una perdita di esercizio.

Quindi, dato che il rendiconto di un condominio non determina un risultato economico, ed inoltre non è formato da costi o ricavi, il titolo (conto economico) è sicuramente sbagliato.

Che cosa misura il prospetto contabile che danea chiama “conto economico?

Questo prospetto riassume l’ elenco delle entrate e delle uscite del condominio e definisce l’ avanzo o il disavanzo della gestione.

L’ avanzo o il disavanzo della gestione corrisponde alla variazione tra il saldo (Conguaglio) della gestione corrente e il saldo (Conguaglio) della gestione contabile precedente.

Pertanto, il rendiconto finanziario si può redigere soltanto per ciò che riguarda la gestione ordinaria.

Le gestioni straordinarie restano escluse dal rendiconto delle entrate e delle uscite, poichè si riferiscono ad altre gestioni (e danno luogo ad altri conguagli).

Ciò in quanto la gestione monetaria riguarda l’ insieme delle gestioni contabili aperte (Sia la gestione ordinaria che le eventuali gestioni straordinarie).

Quindi come identificare questo prospetto?

Potrebbe essere “rendiconto delle entrate e delle uscite” …. se non piace rendiconto finanziario, ma sicuramente “conto economico” non è appropriato.

Modello di rendiconto

Abbiamo definito un modello di rendiconto condominiale consuntivo standard che proponiamo alle comunità residenziali che abitano in condominio.

Il modello di rendiconto consuntivo condominiale deve contenere tutte le informazioni che servono per predisporre la situazione patrimoniale, il registro della contabilità, ed anche il riepilogo finanziario con la nota sintetica esplicativa della gestione a norma dell’ art. 1130-bis del Codice Civile.

Lascia un commento