Go to Top

Tetti e Lastrici solari

Tetti e lastrici solari

Funzione precipua dei tetti e dei lastrici solari è, ovviamente, quella di copertura dell’edificio. Proprio per ciò la loro proprietà si presume comune ai condomini. La differenza sostanziale tra i due tipi di copertura sta nella loro conformazione strutturale.

Infatti, mentre il tetto è caratterizzato dalla presenza di una o due superfici piane inclinate spesso ricoperto di tegole e, di regola, non è fruibile , il lastrico solare è una superficie piana come tale utilizzabile.

Quando il lastrico è circondato da balaustre o parapetti è chiamato anche terrazza. Il fatto che vi sia il tetto, impone normalmente l’esistenza di un sottotetto quale struttura posta tra il solaio dell’ultimo piano ed il tetto dell’edificio.

Il sottotetto, variamente nominato, è uno di quegli spazi sui quali grava il dubbio se debba considerarsi di proprietà comune o di pertinenza dell’appartamento dell’ultimo piano. Una serie di norme regionali sta rivalutando l’importanza dei sottotetti (spesso detti soffitte o mansarde) ai fini di un recupero ad uso abitativo.

Lascia un commento