Go to Top

Se il condominio diventa una grande famiglia

Se il condominio diventa una grande famiglia
Prende piede il progetto “Vicini più vicini” ideato da Cecilia Sechi ex assessore comunale ai Servizi sociali

Immagine

Andrea Massidda scrive…

SASSARI. Sino a pochi mesi fa si salutavano appena. E se per “disgrazia” finivano insieme sull’ascensore ognuno di loro fissava un punto a caso della cabina senza proferire parola. Gelo totale, insomma, come spesso capita a chi è vittima del logorio della vita moderna. Eppure ora i trenta condomini del palazzo di via Cima 6 sono improvvisamente diventati una grande famiglia, nella quale alla prima occasione utile si organizzano grandi arrostite, ci si scambiano gentilezze e favori, si va a fare ginnastica insieme e – miracolo – si sorride guardandosi negli occhi. Tutto grazie a una curiosa iniziativa che si chiama “Condominio solidale” e punta dichiaratamente a rendere i «vicini più vicini». Finanziato dalla “Fondazione con il Sud” e in piccola parte dal Comune, il progetto qui in città è portato avanti nella fase operativa dalla Uisp e in quella comunicativa da Data Symposium. Stamattina alle 11, i condomini di via Cima suggelleranno la loro amicizia addirittura mettendo una targa all’ingresso del palazzo. E alla cerimonia con il rinfresco parteciperà anche il sindaco Nicola Sanna.

Ma che cosa significa esattamente creare un condominio solidale? E come si concretizza in una città questo modello di vicinato che ricorda tanto quello che una volta nei piccoli centri della Sardegna era una consuetudine? A spiegarlo, ieri pomeriggio nel corso di una conferenza nella Sala Angioy del palazzo della Provincia è stata Cecilia Sechi, ex assessore comunale ai Servizi sociali, grande esperta di queste tematiche e promotrice di questa idea, alla quale hanno aderito anche altri tre condomini in via Rockefeller, in via Dalmazia e nella borgata di Caniga .

«In sintesi – spiega – si tratta di un progetto capace di migliorare la qualità della vita di ognuno di noi e al quale hanno deciso di partecipare persone che vogliono e credono che si possa cambiare il rapporto con i vicini, oggi troppo individualistico, per renderlo più aperto, disponibile, partecipato, con gesti di reciprocità». Così le signore del palazzo la mattina vanno a correre per tenersi in forma, i loro mariti si dedicano a ristrutturare l’androne, chi è libero controlla i bimbi della dirimpettaia che è andata a lavorare e così via. «È un progetto contagioso – aggiunge Maria Pina Casula, della Uisp- e ci sta facendo scoprire che non è sempre vero che siamo tutti blindati dentro le nostre case».
http://lanuovasardegna.gelocal.it/sassa … 1.10313824

Lascia un commento