Go to Top

Scadenza per il bonus per il condominio

Scadenza per il bonus per il condominio

La legge di stabilità 2014 n. 147 ha prorogato le detrazioni sui lavori negli spazi comuni del condominio, ecco di seguito l’elenco e le percentuali di detrazioni applicate attraverso gli ecobonus: per i lavori di ristrutturazione edilizia, vi è una detrazione del 50% Irpef, del 65% per gli interventi mirati al risparmio energetico di tutto il condominio ed inoltre un bonus agli arredi ed ai mobili.

In modo specifico è proprogato fino al 31 Dicembre del 2014 il bonus per i lavori di risparmio energetico pari al 65% ed è ridotto al 50% fino a Dicembre 2015. Per i condomini le scadenze sono diverse, infatti, per i lavori eseguiti su tutte le unità abitative di condominio, il bonus del 65% ha subito uno slittamento fino al 30 giugno 2015; sarà ridotto successivamente al 50% dal 1 luglio al 30 giugno 2016.

La giustificazione di questa proroga sui condomini, inerenti il Green è dovuta a fatti puramente burocratici e i tempi di approvazione, dal momento in cui si parla di "condomini" e non di singole abitazioni dove l’individuo è unico nelle scelte e decisioni, al contrario del condominio che ha bisogno di un’assemblea per poter decidere il da farsi e approvare i lavori. Gli interventi di lavoro a cui è destinato il bonus del 65% sono: scalda acqua a pompe di calore, pannelli solari, pareti isolanti, cappotti, sostituzione degli impianti di riscaldamento invernale, nonchè finestre, infissi, eccetera. Questa proroga mira alla riduzione dei consumi energetici ed a favorire, in parte la ripresa economica attraverso il settore green economy.
http://news.supermoney.eu/tasse/2014/01 … 60295.html

Lascia un commento