Go to Top

Sanremo “boccia” la musica italiana

Cari amici,

Sanremo è uno “specchio” della società italiana, e nello stesso modo “boccia” i suoi uomini migliori e premia la mediocrità.

E’ uno scandalo che Emanuele Filiberto sia arrivato secondo.

Soprattutto è un offesa nei confronti di tutti gli artisti che hanno studiato una vita per vedersi superati dal primo debuttante che si presenta sul palco.

E’ una vergogna per l’ Italia vedere una manifestazione così martirizzata da un sistema di valutazione sbagliato e fuorviante.

Esprimo tutta la mia disapprovazione nei confronti dell’ organizzazione del Festival, che credo abbia toccato il limite più basso della sua storia.

Corriere della sera

SANREMO – Valerio Scanu, classe 1990, è il vincitore del sessantesimo festival di Sanremo con il brano «Per tutte le volte che». «Il vincitore più giovane per il festival più vecchio» ha commentato la Clerici dando l’annuncio. In finale il talento di Amici se l’è vista con il trio Pupo-Emanuele Filiberto-Luca Canonici (che ha guadagnato il secondo posto con «Italia amore mio») e Marco Mengoni, vincitore di X-Factor, che si è piazzato terzo con Credici ancora».

«VERGOGNA, VENDUTI» – Forti proteste hanno accompagnato l’annuncio degli eliminati dato dalla Clerici. Orchestra, pubblico e sala stampa hanno gridato “vergogna”, “venduti”, “buffoni” e gli orchestrali in segno di protesta hanno accartocciato e lanciato gli spartiti. I fischi cominciano dalla platea quando viene annunciata l’esclusione di Irene Grandi, poi il pubblico contesta rumorosamente l’uscita di Simone Cristicchi. Ma l’esplosione della rabbia, anche della Sanremo Festival Orchestra, si rivela in tutta la sua potenza con l’annuncio della penultima esclusa, Malika Ayane. Il maestro Marco Sabiu dice che gli orchestrali vorrebbero rendere pubblico il loro voto (che unito al televoto dà vita al primo verdetto della serata). Quando, infine, con l’annuncio dell’eliminazione di Noemi, si capisce quali sono i tre finalisti, dalla platea partono i cori “venduti, venduti”. In sala stampa la protesta viene sonoramente appoggiata con applausi e fischi.

COSTANZO E BERSANI – Arriva poi, come un deus ex machina, Maurizio Costanzo (che anticipa il suo intervento di mezz’ora per aiutare la Clerici a gestire la situazione, pur ammettendo «anch’io preferivo Arisa e Cristicchi»): è la sua prima volta a Sanremo e ne approfitta per ricordare Mike Bongiorno, «che ha condotto ben undici edizioni del festival». Quindi ha invitato sul palco tre operai di Termini Imerese: Calogero Cuccia, dipendente dello stabilimento Fiat; Antonio Tarantino, in cassa integrazione dopo aver lavorato per varie aziende nel servizio di pulizia dei cassoni; Lucia La Placa, che ha perso il lavoro ed è in mobilità (era dipendente della Ergom, poi acquisita dalla Magneti Marelli che opera per Fiat). Costanzo ha dato la parola al segretario del Pd Bersani e al ministro dello Sviluppo economico Scajola, presenti in platea. Ma il mini talk show politico fa rinascere le contestazioni: la platea fischia il segretario del Pd, che elogia l’invito dei lavoratori sul palco spiegando che «non è possibile mandarli sui tetti». Scajola gioca in casa (il suo collegio elettorale è quello di Imperia) e viene fortemente applaudito mentre dice: «Tutti i lavoratori stanno soffrendo la crisi. Per lo stabilimento di Termini Imerese dobbiamo trovare una soluzione che sia compatibile con la competitività».

D’ANGELO: UNA VERGOGNA – Durissimo il commento di Nino D’Angelo (eliminato fin dalla prima serata) alla qualificazione in finale del trio di Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici con una canzone che definisce «’na chiavica». «È una vergogna. Solo in un Paese dei balocchi come l’Italia può succedere una cosa del genere. Non mi fa nemmeno rabbia, ma proprio schifo – si sfoga il cantante in un’intervista su Sorrisi.com -. Vinceranno il festival e dire che l’avevo detto già un mese fa. Sono un mago? No, sono solo uno che fa musica e che pensa che il principe non ci azzecchi niente con la canzone. Vedrete, ci prenderanno per i fondelli in tutto il mondo. Sì, certo Pupo è un amico, ma non sono d’accordo con la sua scelta. Anche a Sanremo vince il meccanismo dei reality. Un pseudo-principe che vince: lui l’esilio l’ha già fatto, ma se ci fosse un tribunale della musica ce lo rispedirebbe subito».

L’ULTIMA PUNTATA – Tra attesa per il vincitore e polemiche, in particolare sulle voci che davano per probabile una vittoria del trio Pupo-Emanuele Filiberto-Canonici più volte fischiato dal pubblico ma “ripescato” dal televoto, la puntata si è aperta con Daniel Ezralow in veste di domatore da circo che ha diretto cento bambini che hanno ballato e cantato. Antonella Clerici, in abito nero per la prima volta in questa edizione, ha dedicato la finale ai bambini, «il futuro del mondo». Ed ecco la gara: primo a calcare il palco Valerio Scanu, già da giorni super favorito per la vittoria (anche secondo il sondaggio diCorriere.it) con la sua «Per tutte le volte che», condita da qualche stonatura per l’emozione. La Clerici ha scherzato su un verso del testo: «Come si fa a fare l’amore in tutti i laghi?». «Dipende dalle stagioni» ha risposto il cantante. Prima di esibirsi l’ex concorrente di Amici ha ricevuto un biglietto di Maria De Filippi che gli faceva gli auguri. Sono seguiti altri due nomi emersi da talent show: Noemi e Marco Mengoni.

ANCORA FISCHI PER IL TRIO – È seguito un omaggio a Michael Jackson di Travis Payne, coreografo e ballerino che ha lavorato per 18 anni accanto al re del pop. Su richiesta della Clerici ha proposto il passo di danza moonwalk. E vai con le esibizioni: Povia (che ha fatto i complimenti alla Clerici «perché in questo Paese dove non c’è niente di normale hai fatto un festival normale ed efficace»); Malika Ayane, con una maglietta «Start Living Again» (iniziativa che sostiene la ricerca sulla sindrome laterale amiotrofica), ha ricevuto il premio della critica intitolato a Mia Martini e il premio della Sala stampa radio tv per la sua «Ricomincio da qui»; Irene Grandi (che ha detto di essere single). Poi è stato il momento del trio composto da Pupo, Emanuele Filiberto e il tenore Luca Canonici, fischiato per l’ennesima volta dal pubblico. Il principe ha risposto ringraziando: «I fischi ti spingono ad andare avanti, ti danno più forza». Pupo ha aggiunto: «Il primo giorno sono rimasto molto sorpreso, non mi spiegavo perché. Non era mai accaduto, eppure di festival ne ho fatti tanti, che ci fosse una contestazione così ingiustificabile. Comunque la rispetto».

CRISTICCHI E CARLA BRUNI – Tocca poi a Irene Fornaciari e i Nomadi, con «Il mondo piange»: la figlia di Zucchero dice che papà le ha dato «tanti consigli: il più importante, essere onesta con il pubblico, non tradire me stessa sul palco e non mettere mai la maschera». Inevitabile alla fine di «Meno male» la domanda di Antonella Clerici a Simone Cristicchi su Carla Bruni: «Veramente hai chiesto a Carla Bruni di venire a cantare con te?». «Non so se gli italiani ne sarebbero stati felici» ha risposto Cristicchi che ha poi voluto ricordare la poetessa Alda Merini. Arisa con le Sorelle Marinetti e «Malamoreno» ha chiuso la prima parte della gara. Intermezzo con battuta hard della Clerici: dopo l’esibizione di Lorella Cuccarini coperta solo di una chitarra l’ha definita «una topolona». L’ospite internazionale è stata Mary J. Blidge, rimasta sola dopo il forfait di Tiziano Ferro: ha cantato «Each tear» e intonato con la Clerici un corale «happy birthday» per il compleanno del cantante.

BERSANI CON LA FIGLIA – Tra gli ospiti vip c’era dunque Pier Luigi Bersani (non in prima fila, per la par condicio), accompagnato dalla figlia Elisa di 26 anni. «È da sempre che gli rompevo le scatole con Sanremo. Poi quest’anno mi ha detto: “dai, andiamo”» ha raccontato la ragazza. Poi i giudizi: «Cristicchi è simpatico e trascinante, Arisa è molto brava e Malika Ayane è brava ma forse un po’ troppo sofisticata per me». Elisa Bersani ha seguito il padre nel breve tour a Sanremo prima dell’inizio del festival. «Ora se riusciamo ad andare in albergo mi cambio sennò resto in jeans – ha scherzato -. Solo che poi diranno “‘sti comunisti malvestiti”».

LE “PAGELLE” DEL SEGRETARIO – Il segretario del Pd, arrivando a Sanremo, ha commentato l’andamento della kermesse elogiando la conduttrice: «Fa benissimo il suo mestiere, ha interpretato un’Italia che ora ha bisogno di un po’ di rassicurazione e semplicità». Poi anche lui ha formulato le sue “pagelle”, criticando il brano del trio Pupo-Emanuele Filiberto-Canonici («L’idea dello sciopero della fame se dovesse vincere non è male» ha detto riprendendo un’idea del direttore della rivista di Farefuturo Filippo Rossi) e spiegando che le sue canzoni preferite sono quelle di Irene Grandi e Simone Cristicchi. Ma si è rifiutato di immaginare il vincitore: «Un toto Sanremo? No, non ci provo nemmeno». Restando in tema musicale a chi gli chiede quale sia la canzone di Vasco più rappresentativa del Pd, Bersani risponde con sicurezza: «Scelgo “Siamo solo noi”, perché in Italia noi siamo l’unica alternanza possibile a questo governo. Fatto questo, potremo dire “Vado al massimo”».

«FINCHÉ LA BARCA VA» – Il leader del Pd ha avuto anche un pensiero per il premier: «Se dovessi dedicare una canzone a Berlusconi scegliere “Finché la barca va”». Immediata la replica del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Paolo Bonaiuti: «A Bersani, colto dalla sindrome di Sanremo, dedichiamo, tutti in coro, “Bella ciao”: il nostro addio alla sinistra riformista che se ne è andata con Di Pietro». E la deputata del Pdl Margherita Boniver: «Io gli dedico una canzone d’antan di Bobby Solo che va bene solo per lui: “Una lacrima sul viso”». Dal canto suo Bersani ha spiegato così la sua partecipazione al festival: «Non credo che sia una passerella in vista delle Regionali: credo al principio che se a uno piace la musica ed è segretario del Pd non capisco perché non possa andare a Sanremo». E ha apprezzato la presenza di una delegazione di operai di Termini Imerese: «Perché costringerli a salire sul tetto? Portiamoli a Sanremo. È molto importante che certi problemi non siano dimenticati nel momento del divertimento e che i problemi non vengano cacciati dalla visibilità».

Lascia un commento