Go to Top

Richiesta di restituzione del fondo di riserva condominiale

“Salve a tutti, forse qualcuno saprà aiutarmi, ho acquistato un appartamento e 2 mesi dopo il rogito il vecchio propietario a inviato all’amministratore tramite avvocato la richiesta di restituzione del fondo di riserva condominiale.

Restituzione del fondo di riserva condominiale

Restituzione del fondo di riserva condominiale

Io non ero stato messo al corrente di questo fondo; l’amministratore dice che non era tenuto a dirmelo prima del rogito; il proprietario non mi ha avvisato del fondo.

Cosa posso fare?

Possono perseguirmi legalmente?”

Anzitutto vorrei metterti tranquillo. Tu non c’ entri nulla, e nessuno ha titolo per chiederti dei soldi.

La questione invece esiste, ed è anche intrigante, tra il vecchio proprietario e l’ Ente Condomìnio, e, in un certo senso, ti riguarda.

Ti scrivo il problema….la soluzione non la so!

Il vecchio proprietario ha versato delle quote ad un fondo, istituito dal condomìnio per spese future.

Questo fondo liquido si trova ancora nella cassa del condomìnio, e il vecchio proprietario, avendo venduto l’ appartamento, ne chiede la restituzione.

Questo è il problema.

La domanda è:

Di chi sono oggi i soldi che si trovano nella cassa del condominio? (Richiesta di restituzione del fondo di riserva)

Il condòmino che ha venduto ha diritto di richiedere la quota pagata al fondo di riserva condominiale? Di chi sono oggi i soldi che si trovano nella cassa del condominio?

Risposta: Siccome il condomìnio non ha personalità giuridica, quei soldi sono ancora di proprietà dei condòmini, fino a che non verranno spesi. – Richiesta di restituzione del fondo di riserva.

Però, siccome il vecchio proprietario ti ha venduto l’ appartamento, con tutti gli annessi e connessi, anche tenendo conto che, se ci fossero stati debiti pregressi verso il condomìnio, TU, oggi risponderesti in solido, a mio giudizio, questi soldi sono diventati tuoi, dopo il rogito.

La domanda corretta infatti è questa:

Tu, quando hai comprato l’ appartamento, hai comprato ANCHE il fondo di accantonamento che si trova nelle casse del condomìnio a suo tempo versato dal vecchio proprietario?

A mio giudizio (un giudizio di un umile ragioniere), si!

Pertanto il vecchio proprietario a mio giudizio può mettersi l’ anima in pace e dimenticarsi di avere la restituzione dei soldi a suo tempo versati.

Ma la questione giuridica è complessa, e può avere dei risvolti di sottile giurisprudenza che non riesco a considerare, perchè non sono avvocato.

Pertanto, …tornando a bomba:

La questione riguarda il vecchio proprietario e l’ Ente Condomìnio.

Tu non c’ entri nulla!

La questione legale, invece, è intrigante e complessa, e non ho idea, alla fine, se la spunterà il condomìnio o il vecchio proprietario.

Ai posteri l’ ardua sentenza!

Lascia un commento