Go to Top

I debiti degli stati chi li pagherà?

Cari amici,

I debiti sovrani ormai non si possono più nascondere.

Questa verità è dimostrata dall’ ultima manovra finanziaria che il nostro governo si appresta a varare, che servirà (…si spera!) a mettere i conti dello stato al sicuro dalla speculazione dei mercati finanziari.

Ci sono degli economisti che si chiedono se questa non sarà la normalità per tutti i paesi indebitati per i prossimi anni.

Ossia se gli stati di molti paesi del mondo provvederanno a far pagare ai propri cittadini i debiti accumulati negli anni scorsi, abbattendo il tenore di vita dei residenti per arricchire ancora di più il sistema finanziario mondiale.

Ma chi è questo “sistema finanziario mondiale”?

Che significato anno questi numeri rossi scritti sui computers di tutto il mondo, che scrivono implacabili il valore che deve essere consegnato?

Chi decide il valore che dobbiamo pagare?

Davvero l’ inflazione che a mio giudizio dovrebbe verificarsi non arriverà, e tutti i cittadini dei paesi occidentali, ordinatamente, pagheranno i debiti che si sono accumulati verso un sistema invisibile che ha il potere di dare valore alle nostre vite?

Perchè i mercati si prendono il diritto di valutare il mondo, a prescindere da ciò che per il mondo è importante?

Noi tutti abbiamo ancora qualche diritto da vantare su questa situazione, oppure siamo soltanto chiamati a pagare e a consumare?

 

Lascia un commento