Go to Top

Petrolio, calo del 23%; Benzina, calo solo del 6%

Effetto-petrolio sui carburanti, il diesel cala più della benzina: -6,33% in un mese
Dal 11 luglio al 12 agosto il prezzo del petrolio è sceso del 23,02%. Invece il prezzo del carburante alla pompa è sceso in media soltanto del 6,33%

Cari amici,

La WebPage del sole 24 ore di oggi ci mostra quanto si sia ridotto il prezzo del petrolio e del carburante in un mese.

Mi chiedo che cosa sia mai potuto accadere di nuovo e di importante per giustificare questo calo così rilevante (-23,02%) nel prezzo del petrolio.

Mi chiedo perchè il prezzo della benzina si sia ridotto di così poco (solo il 6,33%).

Sono domande senza risposta? No!

In economia niente succede per caso.
Le variazioni di valore hanno sempre una causa:

Riduzione di prezzo del petrolio

Credo che nell’ ultimo mese ci siano state fortissime pressioni politiche internazionali che hanno causato questo calo, provenienti soprattutto dagli Stati Uniti.

L’ Economia USA è in profonda crisi, ed è per questo motivo che usa tutti gli strumenti di controllo disponibili per dare “ossigeno” al sistema.

Queste pressioni hanno avuto l’ effetto di calmare l’ appetito degli speculatori di borsa, i quali conoscono il loro mestiere e sanno quando le prede non hanno più carne da offrire.

Mancato allineamento del prezzo del carburante alla pompa

Le grandi compagnie hanno una notevole forza contrattuale nei nostri confronti, e si possono permettere di “accontentarci” regalandoci le briciole di questo valore, al fine di ricavare il più possibile da questa situazione.

Lo stato non ha nessun interesse ad agevolare la riduzione di prezzo della benzina, poichè diminuirebbe proporzionalmente anche il gettito fiscale pesantissimo a nostro carico, che è proporzionale al prezzo di vendita della benzina alla pompa.

Infine, noi cittadini non siamo organizzati, e pertanto non abbiamo strumenti di pressione sufficienti per farci ascoltare.

Mi chiedo:

Vogliamo andare avanti così?

Io no!

Il sole 24 ore

Il calo del prezzo del greggio arriva anche alle pompe di benzina. Nell’ultimo mese il prezzo dei carburanti è sceso, ma, a sorpresa rispetto a quanto eravamo abituati da qualche tempo, il calo principale è stato registrato dal prezzo del diesel. Un mese fa, più precisamente l’11 luglio, quando le quotazioni del petrolio a New York hanno raggiunto il record di 147,27 dollari al barile, fare un pieno di verde o gasolio costava esattamente la stessa cifra: tra i 1,539 e i 1,553 euro al litro. Martedì 12 agosto, rispetto a un mese fa, il prezzo del diesel si è ridotto in media del 6,33%, mentre quello della benzina del 4,91%. Il confronto viene fatto rielaborando i dati forniti da «Quotidiano Energia».

Lascia un commento