Go to Top

parcheggi di appartamenti frazionati

buongiorno a tutti,

sono settimane che leggo sul forum ma non sono riuscito a trovare una delibera o chiarezza in merito.

per un condomino per il quale faccio consulenza, si è verificato questo caso :

a novembre 2012 si è eseguita una riunione di capiscala che proponeva una ridisposizione dei parcheggi ad uso condominiale.
il verbale di questa riunione è stato portato in assemble a marzo 2013, prevedeva la riassegnazione nominativa corrispondente al numero del parcheggio.
ratificando il punto con maggioranza prevista dal cc.

in tal senso la giurisprudenza indica che per l’assegnazione dei parcheggi in modo nominativo vi debba essere la ratifica unanime scritta da parte di tutti i condomini.
cosi non è stato, quindi tale ratifica sarebbe da considerarsi nulla, ma l’amministratore ha messo comunque in esecuzione la delibera facendo ridisegnare i posti auto e dandone comunicazione via mail comunicava i nominativi associati al numero di parcheggio di ciascun condomino.

la situazione viene gravata dal fatto che un condomino ha frazionato il suo appartamento vendendone la seconda parte ad un terzo condomino che ora esige un posto auto.
secondo tale tesi, lo stesso dichiara di non aver ricevuto notifica del verbale di assemblea, ha impugnato l’assemblea appena venuto a conoscenza del fatto ( data di invio della mail con i nominativi maggio 2013 ) e per tanto cita il condominio per aver il suo posto auto ( avvalorando la tesi essendo portatore di handicap con problemi di deambulazione non gravi )

le mie domande sono :
– dal frazionamento di un’unità immobiliare, nasce il diritto al posto auto ?
– il mio assistito, avendo utilizzato per molti anni lo stesso posto auto, ha diritto di rivalsa per usucapione senza averne comprovata dimostrazione se non tramite testimoni ?
– le spese legali eventualmente legate alla citazione in giudizio, sono a carico di chi ?

io credo che al terzo punto, il mio assistito possa presentare una diffida che intimi l’amministratore a farsi carico di tutte le spese legali poiche trattasi di una situazione generata per sua imperizia, ma come risolvere il problema parcheggi dato che nessuno dei condomini vuole arrivare a compromesso ?

grazie mille a chi vorra darmi un suo parere

un caro saluto a tutti.

Lascia un commento